PREMIO ANTONIO E LUIGI RIVA – ELECTROADDA A.S. 2020/2021

23/02/2021

CL. 4^ e 5^

OGGETTO: PREMIO ANTONIO E LUIGI RIVA – ELECTROADDA  A.S. 2020/2021

Anche quest’anno, grazie alle risorse messe a disposizione dalla Electroadda spa di Brivio, l’IIS Badoni istituisce il Premio Antonio e Luigi Riva – Electro Adda (quinta edizione).

Il Premio, istituito per ricordare la figura e l’opera dei fondatori dell’Azienda, intende valorizzare gli studenti dell’istituto che abbiano dimostrato particolari doti di conoscenza, competenza e spirito innovativo nella realizzazione di una particolare area di progetto sviluppata e realizzata durante l’anno.

La valutazione sarà affidata ad una giuria di sette membri composta da:

• Dirigente Scolastico
  • Presidente del Consiglio d’Istituto
  • Un rappresentante della Ditta Electroadda spa nominato dalla stessa.
  • Un Docente Responsabile per ogni indirizzo di studio (Meccanica, Elettrotecnica, Informatica, Liceo Scientifico delle Scienze Applicate).

La Giuria sceglierà il progetto vincitore tra un piccolo gruppo di progetti, scelti preventivamente dai dipartimenti tra i più meritevoli, a partire da una relazione tecnica presentata dal gruppo di lavoro e da una scheda di accompagnamento stesa dal docente coordinatore dell’area di progetto.

I criteri a cui si atterrà la Giuria nella sua valutazione sono i seguenti:

• Originalità della soluzione proposta rispetto alle esigenze dei possibili destinatari;
  • Cooperazione e lavoro di gruppo;
  • Articolazione e sviluppo del progetto;
  • Grado e livello di attuazione raggiunto nel corso dell’anno;
  • Livello di autonomia degli studenti nello sviluppo del progetto;
  • Significatività delle conoscenze, abilità e competenze messe in campo.

Detti criteri sono intesi come linee guida per la redazione delle relazioni da parte del docente tutor.

La tabella riassuntiva dei criteri di valutazione viene allegata al presente regolamento.

Il montepremi di euro 5.000,00 sarà diviso tra primi tre classificati del concorso.

La tabella riassuntiva dei criteri di valutazione e i relativi punteggi, unitamente al regolamento completo, saranno pubblicati nel mese di febbraio sul sito dell’Istituto.

Il  limite per la presentazione dei progetti  è fissato al 10 maggio  2021.

Entro la fine del mese di maggio sarà fissata la data unica nella quale i concorrenti illustreranno alla Commissione giudicante i progetti in concorso.

Nel ribadire l’importanza della realizzazione delle aree di progetto quale vera espressione delle capacità, delle conoscenze e delle competenze acquisite dagli studenti nel corso degli studi, si invitano gli stessi a seguire con scrupolo le indicazioni riportate nel Regolamento di partecipazione che si allega con la relativa tabella punteggi.

Allegati n.2

Regolamento e Tabella