PREMIO ANTONIO E LUIGI RIVA – ELECTROADDA A.S. 21/22

11/04/2022

Agli studenti cl. 4^ e 5^

OGGETTO: PREMIO ANTONIO E LUIGI RIVA – ELECTROADDA A.S. 21/22

Anche quest’anno, grazie alle risorse messe a disposizione dalla Electro Adda spa di Brivio, l’IIS Badoni istituisce il Premio Antonio e Luigi Riva - Electro Adda (quinta edizione).

Il Premio, istituito per ricordare la figura e l’opera dei fondatori dell’Azienda, intende valorizzare gli studenti dell’Istituto che abbiano dimostrato particolari doti di conoscenza, competenza e spirito innovativo nella realizzazione di una particolare area di progetto sviluppata e realizzata durante l’anno.

Il concorso è riservato agli studenti di quarta e quinta di tutti gli indirizzi dell’Istituto.

Il montepremi di euro 5.000,00 sarà diviso tra primi tre classificati del concorso: 1° classificato € 2.500 (duemilacinquecento), 2° classificato € 1.500 (millecinquecento) e 3° classificato € 1.000 (mille).

La valutazione sarà affidata ad una giuria di sette membri composta da:

- Dirigente Scolastico

- Presidente del Consiglio d’Istituto

- Un rappresentante della Ditta Electro Adda spa nominato dalla stessa.

- Un docente responsabile per ogni indirizzo di studio (Meccanica, Elettrotecnica, Informatica, Liceo Scientifico delle Scienze Applicate).

La Giuria sceglierà il progetto attenendosi ai seguenti criteri:

- Originalità della soluzione proposta rispetto alle esigenze dei possibili destinatari;

- Cooperazione e lavoro di gruppo;

- Articolazione e sviluppo del progetto;

- Grado e livello di attuazione raggiunto nel corso dell’anno;

- Livello di autonomia degli studenti nello sviluppo del progetto;

- Significatività delle conoscenze, abilità e competenze messe in campo.

Detti criteri sono intesi come linee guida per la redazione delle relazioni da parte del docente tutor. Il punteggio sarà determinato dalla somma dei voti (da 1 a 10) che ogni singolo componente della giuria attribuirà per ogni criterio.

Fasi di lavoro:

1. Scelta dei progetti più meritevoli da parte dei dipartimenti: gli studenti dovranno confermare la loro partecipazione al docente coordinatore dell’area di progetto entro la mattina del 21 aprile.

2. Documentazione dei progetti: invio alla mail lcis00900x@istruzione.it della relazione tecnica stesa dal gruppo di lavoro e della scheda di accompagnamento stesa dal docente coordinatore dell’area di progetto entro il 15 maggio.

3. Presentazione progetti: entro la fine del mese di maggio sarà fissata la data unica nella quale i concorrenti illustreranno alla Commissione giudicante i progetti in concorso e contestualmente verranno attribuiti i punteggi dai singoli Commissari; immediatamente dopo si riunirà, in separata sede, la Commissione per compilare il quadro riassuntivo dei punteggi e redigere il verbale di assegnazione del premio.

4. Premiazioni: I nomi dei vincitori saranno comunicati durante la tradizionale cerimonia di consegna delle borse di studio di fine anno scolastico.