Prima settimana di scuola e indicazioni per i passaggi successivi

Ritratto di L.Zuccoli
19/09/2020

Agli studenti, ai docenti, al personale , ai genitori

Oggetto: prima settimana di scuola e indicazioni per i passaggi successivi

Qui il testo della circolare

Gentilissimi,

al termine della prima settimana di scuola siamo in grado di evidenziare alcuni aspetti gestionali del tempo scuola e di programmare i prossimi scenari, anche alla luce di quanto emerso durante la riunione che si è tenuta in provincia questa mattina.

Gli studenti si sono dimostrati ordinati nell’entrare e nell’uscire da scuola, si presentano indossando le mascherine, che nella maggior parte dei casi sono quelle che ci sono state fornite dal Commissario per l’emergenza e che sono state distribuite a tutti. Colgo l’occasione per assicurare che le mascherine che sono state consegnate alla scuola hanno le indicazioni di certificazione CE sulle confezioni esterne, anche se queste non vengono riportate sui singoli pacchetti che abbiamo consegnato ai ragazzi.

Abbiamo predisposto le aule Covid e il protocollo da seguire di fronte a casi dubbi. Invitiamo tutti a consultare il link di ATS Brianza per le informazioni sulla gestione di casi e focolai: https://www.ats-brianza.it/it/azienda/news-online/2267-avvio-attivita-scolastiche-e-servizieducativi-dell-

Riteniamo inoltre importante organizzare momenti di formazione destinati a tutte le componenti della scuola: studenti, docenti e personale. Intendiamo proporre questa formazione durante la settimana dal 21 al 26 settembre in modo da dare a tutti le regole di comportamento da tenere con lo scopo principale di evitare quanto possibile che il virus si diffonda all’interno della scuola, poiché questo scenario porterebbe inevitabilmente a forme di chiusura più o meno estese. Chiediamo a tutti di essere estremamente rigorosi nel rispetto delle norme per consentirci di procedere con regolarità con la vita scolastica.

Al momento dell’intervallo i ragazzi si distribuiscono in modo disomogeneo nell’edificio e per questo motivo, insieme all’ufficio tecnico, al RSPP e al referente Covid abbiamo valutato l’opportunità di definire in modo preciso le aree disponibili per gli intervalli alternando nei giorni l’uso dei cortili e dei corridoi del corpo centrale dell’edificio e utilizzando i cortili per la palazzina. Da lunedì 22 settembre le classi per cui è previsto l’uso del cortile si recheranno insieme al docente incaricato della vigilanza a fare l’intervallo all’aperto, tranne che in caso di pioggia. Le classi che non devono uscire staranno nei corridoi insieme al docente incaricato della vigilanza. Uscendo si apriranno le finestre dell’aula per consentire l’aerazione. Invitiamo tutti a portare una piccola merenda da casa poiché abbiamo osservato in prossimità dei distributori automatici lunghe file e non vengono adeguatamente rispettate le regole del distanziamento. Mantenere attivi i distributori garantisce a tutti la possibilità di rifocillarsi, ma durante il tempo dell’intervallo è necessario ridurne l’utilizzo. Si rammenta che al termine delle lezioni le aule devono essere lasciate libere al suono della campanella e non prima per evitare inutili assembramenti disordinati nei corridoi.

La settimana dal 21 al 26 settembre deve quindi servirci per comprendere e interiorizzare comportamenti corretti in modo che con lunedì 28 settembre si possa iniziare con la frequenza regolare delle lezioni mattutine. Si sta quindi iniziando a predisporre l’orario delle lezioni che non prevederà più lezioni pomeridiane per i ragazzi più grandi e tutti saranno a scuola dalle otto della mattina. Questo accadrà anche in altre scuole della città per cui è già stata prevista in provincia una riunione di valutazione della situazione che si terrà venerdì 2 ottobre.

Il ripristino dell’orario ordinario comporta da parte di tutti un ulteriore sforzo nel rispetto delle regole e la condivisione della consapevolezza che i nostri comportamenti determinano l’incremento oppure la diminuzione del rischio di contagio. La scelta di riprendere l’orario ordinario non deriva invece da un cessato allarme, ma dalla considerazione che il sistema ha reagito positivamente in questa prima settimana, pur rilevando la necessità di inserire alcuni aggiustamenti. Mi rivolgo quindi a tutti esortandovi a mantenere alto il profilo personale e collettivo di questa scuola.

La dirigente scolastica

Luisa Zuccoli

--------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------

Schema dell’organizzazione degli spazi per gli intervalli