PROVA DI EVACUAZIONE E NUOVI PERCORSI DI USCITA DALL’EDIFICIO SCOLASTICO

CIRCOLARE N.  368

Lecco, 8 maggio 2019

Al personale ATA

OGGETTO: PROVA DI EVACUAZIONE E NUOVI PERCORSI DI USCITA DALL’EDIFICIO SCOLASTICO

A seguito della stesura del nuovo ‘Documento di valutazione dei rischi’ (DVR) sono stati aggiornati anche i documenti relativi all’evacuazione, che da oggi vengono distribuiti.

In  particolare:

• nelle classi viene affissa una cartelletta con  il  ‘foglio informativo‘, le indicazioni generali, l’organigramma, gli incarichi per la prova di evacuazione , la modulistica  e gli elenchi precompilati  di ogni classe.
  • nei corridoi,  vengono affisse le  planimetrie con i nuovi percorsi di uscita dall’edificio scolastico.

Si tratta di documenti ‘in progress’, da testare durante una prova di evacuazione che verrà attuata entro alcuni giorni.

E’ importante che tutti i docenti prendano visione delle planimetrie con i nuovi percorsi e che, entro la settimana corrente, i coordinatori di classe individuino:

· Due alunni “aprifila”;

· Due alunni “serrafila”;

· Due alunni con il compito di aiutare i compagni con disabilità (anche momentanea)

I coordinatori dovranno inoltre curare la compilazione della sezione centrale del modulo 5, inserito nelle cartellette appese in ogni classe.

La check list (modulo 4) è fornita in quattro copie, di cui tre già compilate e una vuota, per emergenza. E’ importante che qualora la classe si sposti in palestra, laboratorio o altri ambienti, il docente porti con sé una copia della check list, che avrà poi cura di riporre nella cartelletta al rientro in classe.

In alternativa, i docenti e gli ITP provvedono a stampare una copia delle proprie classi e a portarla sempre con sè quando si recano nei vari laboratori. Gli elenchi di tutte le classi sono reperibili sulla home page del sito della scuola, finestra ‘Commissioni e Progetti‘, argomento ‘Sicurezza’.

I coordinatori indichino poi agli studenti che la nuova area statica di raccolta è il campo sportivo di fronte alla scuola, da raggiungere seguendo percorsi diversi a seconda della zona dell’edificio scolastico in cui ci si trova al momento dell’allarme.  I percorsi sono indicati nelle planimetrie da frecce dello stesso colore di quello della zona in cui ci si trova.

La prova di evacuazione deve svolgersi in modo ordinato. Si raccomanda che gli studenti, durante la prova:

• non gridino, non corrano e non si spingano;
  • restino uniti per classe nell’area di raccolta fino al segnale di termine esercitazione.

Giunto nell’area di raccolta e verificata la presenza degli studenti della classe, il docente della classe consegnerà tempestivamente il modulo di evacuazione (modulo 6) all’incaricato del ritiro.