Tu sei qui

QUESTIONARIO alunni - #Essereunico – Il web che offende

Numero di protocollo: 
97/C.I.
Data di emissione: 
22/12/2020

                  

                    I fenomeni della violenza delle parole in rete e nei social network rappresentano territori di marginalità ampi e articolati; sono fenomeni dolorosi non sempre evidenti perché mascherati dall’anonimato e dalle soluzioni tecnologiche che consentono di ferire chiunque in possesso di un device e di uno smartphone.

Offese, intolleranze e pregiudizi segnano dolorosamente l'esperienza degli ambienti virtuali, delle piattaforme social e di messaggistica istantanea, rendendo urgente una formazione adeguata per una “cittadinanza digitale” criticamente solida e matura, come indicata dalle “Linee guida per l'insegnamento dell'educazione civica”.

  • Si chiede entro il 10.01.2021, ad ogni alunna ed alunno dell’Istituto “Antonio Badoni”, di rispondere al breve questionario, totalmente anonimo, dal titolo #Essereunico – Il web che offende, collegandosi al seguente link: https://forms.gle/f767pu3rX9m9EaMt6

L’idea progettuale, di alcune classi dell'istituto, a cui il questionario darà il suo importante contributo, intende caratterizzare, sensibilizzare e informare riguardo il fenomeno dell’Hate Speech, con un focus specifico sulle discriminazioni di genere (sessismo) e omofobia.

 

LA DIREGENTE SCOLASTICA

Luisa Zuccoli

AllegatoDimensione
Icona del PDF 2020-2021-circolare-n-97.pdf172.39 KB

Sito realizzato da Pietro Fusi a partire da "Un CMS per la scuola" di Porte Aperte sul Web, Comunità di pratica per l'accessibilità dei siti scolastici - USR Lombardia.
Il modello di sito è rilasciato sotto licenza Attribuzione-Non commerciale-Condividi allo stesso modo 3.0 Unported di Creative Commons.