RIENTRO A SCUOLA

11/09/2020

Augurando a tutti una serena ripresa della scuola in sicurezza, si segnala che:
● Le lezioni riprendono LUNEDÌ 14 SETTEMBRE con orario dalle ore 8,05 alle ore 11,55, secondo la seguente scansione:
- I ora: dalle ore 8,05 alle ore 9,00
- II ora: dalle ore 9,00 alle ore 9,55
- Intervallo dalle ore 9,55 alle ore 10,05: raccomandando di limitare gli spostamenti dall’aula agli ambienti limitrofi, favorendo l’uso dei cortili, si invita a leggere con attenzione i punti 9, 10, 11 del regolamento “Protocollo di sicurezza. Piano di rientro a scuola” reperibile nella sezione 'La scuola' alla voce ‘Regolamenti e Codici di comportamento’.
- III ora: dalle ore 10,05 alle ore 11,00
- IV ora: dalle ore 11,00 alle ore 11,55
- VII ora: dalle ore 14,00 alle ore 14,55
- VIII ora dalle ore 14,55 alle ore 15,50
● La scansione oraria è la stessa sia per la didattica in presenza sia per la didattica a distanza, sapendo che in questo secondo caso la lezione effettiva sarà di 45 minuti, secondo quanto indicato nel documento DDI, art. 4.
● Da LUNEDÌ 21 SETTEMBRE, fino a nuova indicazione, la scansione oraria è:
- I ora: dalle ore 8,05 alle ore 9,00
- II ora: dalle ore 9,00 alle ore 9,55
- III ora: dalle ore 9,55 alle ore 10,50
- Intervallo dalle ore 10,50 alle ore 11,05
- IV ora: dalle ore 11,05 alle ore 12,00
- V ora: dalle ore 12,00 alle ore 12,55
- VII ora: dalle ore 14,00 alle ore 14,55
- VIII ora: dalle ore 14,55 alle ore 15,50
● I docenti che hanno lezione l’ora precedente l’intervallo sono tenuti a vigilare gli studenti nell’aula, nei corridoi e nei cortili antistanti.
● Gli alunni cercheranno di arrivare a scuola in tempo utile, senza troppo anticipo rispetto all’inizio delle lezioni, e avranno cura di evitare il più possibile il formarsi di assembramenti fuori e dentro l’Istituto.
Ognuno entrerà dall’ingresso indicato per la sua classe e si recherà nella propria aula, secondo il prospetto allegato. I ritardatari andranno in classe, senza passare dalla vicepresidenza, e saranno giustificati dai genitori attraverso il registro elettronico.
Lo stesso vale per le lezioni a distanza: all’alunno che non si connetterà o lo farà a lezione iniziata, verrà segnato sul registro elettronico l’assenza o il ritardo, che andrà giustificato dai genitori.
● Per accedere alle lezioni a distanza, lo studente e l’insegnante accedono a GSuite Meet inserendo come codice della riunione il nome della classe come riportato nella pagina dell’orario, senza spazi. Ad esempio, uno studente della classe 1Amm per partecipare ad una sua lezione deve inserire il codice 1Amm; uno studente della classe articolata 3Baec per partecipare alle lezioni comuni ai due indirizzi inserisce 3Baec, mentre per le lezioni dell’articolazione Automazione inserisce 3Ba.
Tale sistema permette ad ogni docente di effettuare supplenze in classi non proprie nella DDI.
● L’orario settimanale è pubblicato sul sito dell’Istituto, nella colonna di destra, alla voce “Orario”.
● Si ricorda che le classi e i docenti conoscono già quando le lezioni saranno in presenza o a distanza dalla circolare n 320 del 24 agosto 2020.
I docenti che faranno lezioni a distanza da scuola (perchè nella mattinata hanno sia lezioni in presenza sia a distanza oppure perché non possono insegnare da casa) si posizioneranno nell’aula della classe con cui in quell’ora hanno lezione.
● I docenti devono verificare sul registro elettronico la corretta associazione di classi, materie, tipo di voto (orale, scritto, pratico). In caso di associazioni errate, occorre contattare direttamente la signora Mariella Canzonieri in segreteria didattica.
● E’ obbligatorio l’uso della mascherina negli ambienti scolastici, tranne nella zona statica di ogni classe, secondo quanto indicato dai regolamenti che verranno pubblicati entro il 14 settembre 2020 sul sito nella sezione 'La scuola' alla voce ‘Regolamenti e Codici di comportamento’, indicazioni che i genitori sono caldamente sollecitati a leggere.
● Ogni famiglia è responsabile dello stato di salute del proprio figlio, per cui non manderà a scuola un ragazzo con febbre superiore ai 37,5° o, comunque, con probabili sintomi influenzali.
Confidando in una collaborazione reciproca tra Scuola, studenti e genitori, giunga a tutti il sincero augurio di buon inizio anno scolastico.

LA DIRIGENTE SCOLASTICA
          Luisa Zuccoli