CIRCOLARE N. 320
Lecco, 24 agosto 2020
AI DOCENTI
AGLI STUDENTI
AI GENITORI
OGGETTO: Ripresa delle attività didattiche
Come disposto dal calendario nazional-regionale, la lezioni per l’anno scolastico 2020-21 inizieranno il 14 settembre e secondo le indicazioni ministeriali, saranno il più possibile in presenza, con la possibilità di svolgere attività di Didattica Digitale Integrata (a distanza) se necessario.
La riapertura della scuola è importante, perché il sistema scolastico ha compiti di grande portata sociale:
Da qui deriva il nostro dovere di agire, valorizzando gli spazi di autonomia didattica e organizzativa che la legge riconosce alle scuole, utilizzando al meglio le risorse umane, economiche, organizzative che abbiamo e senza ricorrere a quegli atteggiamenti da ‘burocrazia difensiva’ che inducono ad attaccarsi ai cavilli piuttosto che a cercare le soluzioni.
Certamente dobbiamo usare prudenza e mettere comunque al primo posto la salute degli studenti e dei lavoratori della scuola. In questi mesi l’istituto Badoni ha integrato il Documento di Valutazione dei Rischi (DVR) al ‘Rischio Covid-19’, si è dotato dei dispositivi per l’igienizzazione e di nuovi strumenti per la didattica a distanza, ha predisposto le aule secondo le regole del distanziamento e ora sta adeguando alle attuali condizioni tutta la documentazione che regola la vita quotidiana della scuola (Regolamento di Istituto, Patto di corresponsabilità educativa, Protocollo di prevenzione, Linee guida per la Didattica digitale integrata…).
Riteniamo perciò di essere pronti al rientro a scuola, sapendo che nessuno può garantire il ‘rischio zero’ e che tutti siamo chiamati ad agire secondo il principi di precauzione (riconoscere e non superare la soglia del rischio accettabile) e di proporzionalità (misure realizzabili ma non sottostimate, puntando sempre al livello di protezione più alto possibile). L’esito positivo non è scontato, ma l’esperienza degli Esami di Stato ha dimostrato che è possibile.
In questa ottica si sono predisposte anche modalità di accesso e di movimento interno all’edificio che sulla carta funzionano, ma che andranno concretamente sperimentate ed eventualmente messe a punto nelle prime settimane di scuola.
Tenendo conto sia dei vincoli interni (necessità di verificare bene le condizioni di distanziamento; tempi di assegnazione dei docenti sui posti liberi) che dei vincoli esterni (numero di studenti che può essere trasportato dai mezzi pubblici) riteniamo corretto, sulla base dei principi di precauzione e di proporzionalità, avviare l’anno scolastico con le modalità organizzative riportate in pabella, valide per le prime quattro settimane, salvo disposizioni delle autorità politiche e sanitarie.
SETTIMANA |
ORARIO |
CLASSI PRIME |
CLASSI SECONDE |
CLASSI TERZE |
CLASSI QUARTE |
CLASSI QUINTE |
14-19 settembre |
8-12 |
In presenza a scuola |
In presenza a scuola |
In presenza a scuola |
|
|
8-11 |
|
|
|
A distanza |
A distanza |
|
14-16 |
|
|
|
Laboratori in presenza |
Laboratori in presenza |
|
21-26 settembre |
8-13 |
In presenza a scuola |
In presenza a scuola |
In presenza a scuola |
|
|
8-11 |
|
|
|
A distanza |
A distanza |
|
14-16 |
|
|
|
Laboratori in presenza |
Laboratori in presenza |
|
28 settembre 3 ottobre |
8-13 |
In presenza a scuola |
In presenza a scuola |
|
In presenza a scuola |
|
8-11 |
|
|
A distanza |
|
A distanza |
|
14-16 |
|
|
Laboratori in presenza |
|
Laboratori in presenza |
|
8-13 |
In presenza a scuola | In presenza a scuola | ||||
5-10 ottobre |
8-11 |
|
|
A distanza |
A distanza |
In presenza a scuola |
14-16 |
|
|
Laboratori in presenza |
Laboratori in presenza |
|
I criteri che hanno portato a questo modello organizzativo sono stati i seguenti:
IL DIRIGENTE SCOLASTICO
Angelo Benigno De Battista
Allegato | Dimensione |
---|---|
2019-2020-ripresa-delle-attività-didattiche.pdf | 386.63 KB |
Sito realizzato da Pietro Fusi a partire da "Un CMS per la scuola" di Porte Aperte sul Web, Comunità di pratica per l'accessibilità dei siti scolastici - USR Lombardia.
Il modello di sito è rilasciato sotto licenza Attribuzione-Non commerciale-Condividi allo stesso modo 3.0 Unported di Creative Commons.