Sciopero generale nazionale dal 15 al 20 ottobre 2021

14/10/2021

Alle Famiglie

Agli studenti

Oggetto: Comparto Istruzione e Ricerca – Sezione Scuola. Sciopero generale nazionale proclamato dal 15 al 20 ottobre 2021 dall’Associazione Sindacale FISI.

La Presidenza del Consiglio dei Ministri – Dipartimento Funzione Pubblica – con nota DFP-65695-P- 05/10/2021, ha comunicato allo scrivente Ufficio che l’Associazione Sindacale FISI (Federazione Italiana Sindacati Intercategoriali) ha proclamato “lo sciopero generale di tutti i settori pubblici e privati ad oltranza dalle ore 00:00 del 15 ottobre alla ore 00:00 del 20 ottobre 2021”.

In riferimento allo sciopero indetto del sindacato indicato, ai sensi dell’Accordo Aran sulle nome di garanzia dei servizi pubblici essenziali e sulle procedure di raffreddamento e conciliazione in caso di sciopero firmato il 2 dicembre 2020, si comunica quanto segue:

a) DATA, DURATA DELLO SCIOPERO E PERSONALE INTERESSATO

lo sciopero generale proclamato dalla FISI, dei settori privati e pubblici si svolgerà ad oltranza, e per le intere giornate, dal 15 al 20 ottobre 2021.

b) MOTIVAZIONI

le motivazioni si riferiscono alla “difesa dei valori costituzionali minacciati da gravi eventi lesivi dell’incolumità e della sicurezza dei lavoratori (lavoratori soggetti ad obbligo vaccinale e certificazione verde sia pubblici che privati”.

RAPPRESENTATIVITA’ A LIVELLO NAZIONALE

Rappresentatività a livello nazionale  non rilevata

VOTI OTTENUTI NELL’ULTIMA ELEZIONE RSU

Nell’ultima elezione delle RSU avvenuta in questa istituzione scolastica, l’organizzazione FISI non ha presentato liste e conseguentemente non hanno ottenuto voti.

PERCENTUALI DI ADESIONE REGISTRATE AI PRECEDENTI SCIOPERI

Precedenti scioperi indetti dalla sigla sindacale in oggetto nel corso del corrente a.s. e dell’a.s. precedente:

PRESTAZIONI INDISPENSABILI DA GARANTIRE
Ai sensi dell’art. 2, comma 2, del richiamato Accordo Aran, in relazione all’azione di sciopero indicata in oggetto, presso questa istituzione scolastica:

non sono state individuate prestazioni indispensabili di cui occorra garantire la continuità.

a.s.

Tipo di sciopero

solo

con altre sigle sindacali

% adesione nazionale (2)

% adesione nella scuola

2019-20

-

2020-21

-

Si informano pertanto i genitori che la mattina dello sciopero l’ingresso nell’edificio scolastico sarà consentito ai minori solo se potranno essere assicurati la vigilanza e la presenza in servizio dei docenti, anche attraverso la riorganizzazione dell’orario scolastico che potrà subire riduzioni.