SCIOPERO NAZIONALE DEL 22 DICEMBRE 2021

17/12/2021

Agli studenti

OGGETTO: Sciopero Nazionale per tutto il personale docente e ATA per l’intera giornata del 22 dicembre 2021 proclamato da CO.NA.L.PE. Confederazione Nazionale Lavoratori Pensionati e C.S.L.E. Confederazione Sindacale Lavoratori Europei

In riferimento allo sciopero indetto dai sindacati indicati in oggetto, ai sensi dell’Accordo Aran sulle norme di garanzia dei servizi pubblici essenziali e sulle procedure di raffreddamento e conciliazione in caso di sciopero firmato il 2 dicembre 2020, si comunica quanto segue:

a) DATA, DURATA DELLO SCIOPERO E PERSONALE INTERESSATO

lo sciopero si svolgerà nel giorno 22 dicembre 2021 per l’intera giornata e interesserà tutto il personale in servizio nell’istituto.

b) MOTIVAZIONI

le motivazioni poste alla base della vertenza sono le seguenti:

1. l’abrogazione o il cambiamento dell’obbligo del Green Pass;

2. in sostituzione applicare il controllo con tamponi periodici gratuiti a tutto il personale e agli alunni;

3. suddivisione delle classi pollaio;

4. assunzione di maggior personale Docente e ATA per intensificare i controlli all’interno degli Istituti;

5. modifiche sulle regole di riempimento dei mezzi di trasporto per il distanziamento e maggiore intensificazione degli stessi.

6. Riconoscimento del Lavoro Usurante a tutto il personale scolastico.

c) RAPPRESENTATIVITÀ A LIVELLO NAZIONALE

La rappresentatività a livello nazionale delle organizzazioni sindacali in oggetto, come certificato dall’ARAN per il triennio 2019-2021 è la seguente:

CO.NA.L.PE. non rilevata C.S.L.E. non rilevata

d) VOTI OTTENUTI NELL’ULTIMA ELEZIONE RSU

nell’ultima elezione delle RSU, avvenuta in questa istituzione scolastica, le organizzazioni sindacali in oggetto non hanno presentato liste e conseguentemente non hanno ottenuto voti.

e) PERCENTUALI DI ADESIONE REGISTRATE AI PRECEDENTI SCIOPERI

I precedenti scioperi indetti dalle organizzazioni sindacali in oggetto nel corso del corrente a.s. e dell’a.s. precedente hanno ottenuto le seguenti percentuali di adesione:

27.09.2021  C.S.L.E.  0,80%

03.10.2020  C.S.L.E.  0,66%

Ai sensi dell’art. 2, comma 2, del richiamato Accordo Aran, in relazione all’azione di sciopero indicata in oggetto, presso questa istituzione scolastica:

non sono state individuate prestazioni indispensabili di cui occorra garantire la continuità.

Si informano pertanto i genitori che la mattina dello sciopero l’ingresso nell’edificio scolastico sarà consentito ai minori solo se potranno essere assicurati la vigilanza e la presenza in servizio dei docenti, anche attraverso la riorganizzazione dell’orario scolastico che potrà subire riduzioni.