Sostituzione dei docenti

29/01/2016

AI GENITORI

Visto il crescere delle richieste da parte dei genitori di consentire ai figli l’ uscita anticipata/l’ingresso posticipato con motivazione ‘Assenza del docente titolare’, informiamo le famiglie che la scuola procede a sostituire i docenti assenti secondo i seguenti criteri:

1. In caso di assenze previste almeno dal giorno precedente, il docente viene sostituito con colleghi della medesima classe o della stessa materia o di materie affini;
2. In caso di assenze improvvise, ove possibile si mantengono i criteri sopra indicati; in caso contrario si procede comunque alla sostituzione con i docenti disponibili.

Si segnala inoltre che con l’attribuzione alla scuole del cosiddetto ‘organico potenziato’ (legge 107/2015), le scuole sono oggi (diversamente che in passato) sempre in grado di sostituire i docenti assenti e di garantire lo svolgimento delle attività didattiche con la presenza di docenti appositamente incaricati.
Soltanto in casi particolari e residuali verranno ancora autorizzati dalla scuola l’uscita anticipata o l’ingresso posticipato di un’ora.
Quanto sopra, al fine di consentire alle famiglie di valutare sempre l’opportunità o meno di giustificare l’assenza da ore di lezione per motivazioni diverse da quelle dovute a cause di forza maggiore.
Infine, è il caso di ricordare che le assenze incidono comunque sia sul profitto che sulla regolarità dei percorsi scolastici individuali e che sono quindi da limitare all’ indispensabile.

Icona del PDF 2015-2016-cir-n-146-sostituzione-docenti.pdf104.49 KB