CIRCOLARE N. 158
Lecco, 10 gennaio 2019
Ai docenti
Agli studenti
OGGETTO: In treno per la memoria – Auschwitz 2019
‘In treno per la Memoria’ è un progetto che CGIL, CISL e UIL propongono da anni a studenti, lavoratori e pensionati della Lombardia e che prevede di ‘ripetere’ il vaggo dei deportati ad Auschwitz, il lager nazista diventato luogo simbolo della deportazione e dello sterminio che hanno insanguinato l’Europa durante la seconda guerra mondiale.
Gli organizzatori riservano, a rotazione, alcuni posti agli studenti delle scuole superiori e quest’anno potranno partecipare anche studenti del Badoni delle classi 3^, 4^ e 5^.
Il viaggio si svolge in treno dal 28 marzo al 1° aprile ed ha nelle ‘tappe’ di Cracovia ed Auschwitz i momenti più significativi sul piano della conoscenza e delle emozioni.
Già negli anni scorsi nostri studenti hanno preso parte a questa iniziativa, che si è sempre rivelata molto utile per favorire la partecipazione attiva e responsabile al dialogo, all’ascolto delle testimonianze, all’uso critico dei documenti della storia e per educare ai valori della libertà di pensiero, della convivenza civile, della tolleranza e dell'apertura verso l'altro.
Il progetto verrà presentato agli studenti interessati lunedì 14 gennaio alla ore 14.00 presso l’aula magna.
IL DIRIGENTE SCOLASTICO
Angelo Benigno De Battista
Allegato | Dimensione |
---|---|
![]() | 202.37 KB |
Sito realizzato da Pietro Fusi a partire da "Un CMS per la scuola" di Porte Aperte sul Web, Comunità di pratica per l'accessibilità dei siti scolastici - USR Lombardia.
Il modello di sito è rilasciato sotto licenza Attribuzione-Non commerciale-Condividi allo stesso modo 3.0 Unported di Creative Commons.