Tu sei qui

In treno per la memoria - Auschwitz 2019

Contenuto in: 
Numero di protocollo: 
158
Data di emissione: 
10/01/2019

CIRCOLARE N.   158                                 

 

Lecco, 10 gennaio 2019

 

Ai docenti

Agli studenti

 

 

OGGETTO:  In treno per la memoria – Auschwitz 2019

‘In treno per la Memoria’ è un progetto che CGIL, CISL e UIL propongono da anni a studenti, lavoratori e pensionati della Lombardia e che prevede di ‘ripetere’ il vaggo dei deportati ad Auschwitz, il lager nazista diventato luogo simbolo della deportazione e dello sterminio che hanno insanguinato l’Europa durante la seconda guerra mondiale.

Gli organizzatori riservano, a rotazione, alcuni posti agli studenti delle scuole superiori e quest’anno potranno partecipare anche studenti del Badoni  delle classi 3^, 4^ e 5^.

Il viaggio si svolge in treno dal 28 marzo al 1° aprile ed ha nelle ‘tappe’ di Cracovia ed Auschwitz i momenti più significativi sul piano della conoscenza e delle emozioni.

Già negli anni scorsi nostri studenti hanno preso parte a questa iniziativa, che si è sempre rivelata molto utile per favorire la partecipazione attiva e responsabile al dialogo, all’ascolto delle testimonianze, all’uso critico dei documenti della storia e per educare ai valori della libertà di pensiero, della convivenza civile, della tolleranza e dell'apertura verso l'altro.

 Il progetto verrà presentato agli studenti interessati lunedì 14 gennaio alla ore 14.00 presso l’aula magna.

 

IL DIRIGENTE SCOLASTICO

   Angelo Benigno De Battista

AllegatoDimensione
Icona del PDF 2018-2019-treno-la-memoria.pdf202.37 KB

Sito realizzato da Pietro Fusi a partire da "Un CMS per la scuola" di Porte Aperte sul Web, Comunità di pratica per l'accessibilità dei siti scolastici - USR Lombardia.
Il modello di sito è rilasciato sotto licenza Attribuzione-Non commerciale-Condividi allo stesso modo 3.0 Unported di Creative Commons.