CIRCOLARE N. 173
Lecco, 14 gennaio 2019
AL TUTTO IL PERSONALE
DELL’IIS BADONI
OGGETTO: Disposizioni sull’organizzazione didattica e gestionale
Il dirigente
Visto l’incarico di reggenza e la conseguente impossibilità di garantire la presenza costante nell’istituto
Considerate le modalità organizzative capaci di garantire il costante funzionamento della scuola
Dato atto che tutte le decisioni riguardanti l’organizzazione didattica e gestionale dell’istituto vengono sempre concordate tra il dirigente, i suoi colalboratori, il Dsga e gli uffici di riferimento
Dispone il seguente modello di funzionamento che precisa e in alcuni casi amplia le deleghe ai collaboratori del dirigente e alla altre figure di sistema
Nell’esercizio dell’incarico affidatole:
Nell’esercizio dell’incarico affidatogli
Nell’esercizio dell’incarico affidatogli
Nell’esercizio dell’incarico affidatogli
Le Funzioni strumentali, in quanto risorsa del Collegio dei Docenti, operano in autonomia per realizzare il progetto presentato al Collegio. Nell’esercizio dei loro compiti, le funzioni strumentli:
Secondo la deliberazione del Collegio dei Docenti, le funzioni strumentali sono definite come segue:
Gestione del piano triennale dell’offerta formativa
Cura l’aggiornamento e la nuova stesura del Piano triennale dell’Offerta Formativa, coordina la Commissione Ptof; coordina progettazione e monitoraggio delle attività di sostegno,recupero e potenziamento; cura la documentazione relativa ai progetti
Raccoglie i bisogni formativi dei docenti, cura la proposta di Piano annuale della formazione, coordina l'attività della Commissione formazione, ne attua operativamente le decisioni e cura la documentazione.
Animatore digitale: coordinamento servizi e strutture informatiche dell’istituto
Coordina la manutenzione e la valorizzazione della dotazione tecnologica dell’istituto e in generale delle strutture e delle attrezzature necessarie all’attività didattica, supporta la informatizzazione e la digitalizzazione documentale, gestisce il registro elettronico e supporta i docenti nell’utilizzo del registro medesimo.
Orientamento
Promuove e coordina tutte le attività di orientamento in ingresso e in uscita, siano esse interne ed esterne, coordina la Commissione Orientamento, ne attua operativamente le decisioni e cura la documentazione.
Inclusione per il benessere
Organizza e coordina la Commissione Salute e tutte le iniziative volte a promuovere negli studenti stili di vita sani, collaborando con enti pubblici e associazioni; coordina iniziative e interventi per gli studenti con dsa e disabili; rappresenta l’Istituto nelle reti territoriali sulla disabilità.
Educazione alla cittadinanza
Coordina la progettazione e la realizzazione delle attività relative all’educazione ambientale (compreso il progetto NON RIFIUTARTI) alla solidarietà, all’assunzione di responsabilità, diritti e doveri, alla cura dei beni comuni, alla legalità, al rispetto delle differenze e al dialogo tra le culture.
Intercultura
Coordina la progettazione e la realizzazione delle attività relative all’integrazione degli alunni stranieri; coordina la Commissione Intercultura e promuove attività volte a favorire lo scambio interculturale; è referente per la mobilità studentesca internazionale.
Rapporti con il mondo del lavoro
Progetta e coordina tutte le attività legate ai progetti di stage e di alternanza scuola-lavoro sia nazionali che internazionali; coordina la Commissione Lavoro mantiene e sviluppa rapporti con il mondo delle imprese, anche per iniziative legate all’orientamento verso il mercato del lavoro.
In quanto punto di riferimento del Consiglio di Classe:
Nell’esercizio della propria funzione:
In quanto punto di riferimento delle articolazioni didattiche del Collegio:
I progetti diversi da quelli elaborati dai singoli CdC e non compresi negli incarichi delle Funzioni strumentali sono riportati nella seguente tabella, con l’indicazione dei docenti referenti
Progetto
Docente responsabile
Metodica-mente
prof.ssa Mascellani Agnese
PON (coordinamento tra i PON attivi)
prof.ssa Verì MariaCristina
Erasmus +
prof.ssa Drei Flavia
Educativa
prof. Sangalli Stefano
I referenti:
1. si relazionano con il dirigente per tutte le decisioni strategiche necessarie a orientare i progetti
2. possono, sentito il dirigente circa le risorse disponibili e le eventuali nomine, attivare gruppi di lavoro funzionali ai progetti
3. definisco in autonomia le scelte operative necessarie alla realizzazione dei progetti
4. si relazionano con la vicepresidenza per tutte le decisoni che abbiano implicazioni di calendario, che impegnino docenti in orario didattico o che comportino l'uscita di classi
5. si relazionano con il Dsga per tutte le decisioni che implichino l'uso di personale Ata, di aule o di altri spazi.
IL DIRIGENTE SCOLASTICO
Angelo Benigno De Battista
Allegato | Dimensione |
---|---|
2018-2019-organizzzazione-didattica-e-gestionale.pdf | 484.54 KB |
Sito realizzato da Pietro Fusi a partire da "Un CMS per la scuola" di Porte Aperte sul Web, Comunità di pratica per l'accessibilità dei siti scolastici - USR Lombardia.
Il modello di sito è rilasciato sotto licenza Attribuzione-Non commerciale-Condividi allo stesso modo 3.0 Unported di Creative Commons.