CIRCOLARE N. 33
Lecco, 2 ottobre 2019
Ai docenti dell’IIS Badoni
OGGETTO: Disponibilità alle sostituzioni
Come ogni anno, al rientro delle classi quinte dalle attività di alternanza tutti i docenti completano l’orario di lezione e quindi si ripropone la necessità di chiedere la disponibilità a sostiture i colleghi assenti.
Come noto, l’obiettivo è duplice:
a. assicurare che in ogni classe sia sempre presente un docente e non ci siano ore ‘vuote’
b. evitare o ridurre al minimo indispensabile la separazione delle codocenze
Riprendendo l’esperienza consolidata in questi anni, si intende agire come di seguito specificato:
1. E’ confermato il riconoscimento forfetario della disponibilità a sostituire alla prima o all’ultima ora; a questo compenso, come di norma, si aggiungerà la retribuzione contrattuale delle ore di sostituzione effettivamente prestate; in alternativa, su richiesta degli interessati, si può procedere come al punto 3;
2. tenendo conto dell'orario giornaliero, i docenti interessati e la dirigenza concordano in quali giorni e ore recuperare il servizio non prestato quando le classi sono impegnate in attività extracurricolare (uscite, visite tecniche, viaggi di istruzione ecc.);
3. i docenti disponibili mettono volontariamente a disposizione della scuola una quantità libera di ore per le sostituzioni dei colleghi assenti, preferibilmente ma non esclusivamente nelle proprie classi;
I colleghi che aderiranno al punto 3 potranno usufruire di 1 ora di permesso breve senza obbligo di recupero per ogni ora di sostituzione effettuata. Il permesso breve verrà gestito secondo le regole contrattuali vigenti (50% delle ore giornaliere).
Sono esclusi dal conteggio i permessi brevi dovuti a visite mediche specialistiche, che già di norma non devono essere recuperati.
In alternativa, è possibile accumulare 6 ore di sostituzione e chiedere un permesso-recupero per una giornata.
Mentre il permesso breve può essere ripetuto, il permesso-recupero può essere concesso una sola volta in corso d’anno.
Per poter procedere come indicato, ogni docente disponibile è invitato a compilare la tabella allegata e a consegnarla in vicepresidenza.
IL DIRIGENTE SCOLASTICO
Angelo Benigno De Battista
Allegato | Dimensione |
---|---|
![]() | 258.3 KB |
![]() | 194.52 KB |
Sito realizzato da Pietro Fusi a partire da "Un CMS per la scuola" di Porte Aperte sul Web, Comunità di pratica per l'accessibilità dei siti scolastici - USR Lombardia.
Il modello di sito è rilasciato sotto licenza Attribuzione-Non commerciale-Condividi allo stesso modo 3.0 Unported di Creative Commons.