Tu sei qui

GUIDA ALL'ISCRIZIONE PER L'ANNO SCOLASTICO 2020-21

Contenuto in: 
Numero di protocollo: 
0009582 C1-14
Data di emissione: 
17/12/2019

BREVE GUIDA PER L’ISCRIZIONE ALL’ISTITUTO BADONI – a.s.  2020/21

 

Gent.mi genitori,

questa breve guida vi aiuterà nell’iscrizione on-line per l’anno scolastico 2020/21  ad uno degli indirizzi dell'Istituto  Badoni.

 

  1. Per cominciare

a) Le iscrizioni alle classi prime avvengono on line sul sito del Ministero dell'Istruzione e restano aperte dalle ore 08.00  del  7 alle ore 20.00 del 31 gennaio  2020.

Poichè non vale l'ordine cronologico, le iscrizioni arrivate per prime non hanno diritto di precedenza.

 

Attenzione! Dopo le ore 20.00 del 31 gennaio l'accesso al sito ministeriale verrà chiuso e non sarà più possibile  effettuare iscrizioni, se non per casi eccezionali,  motivati da ragioni di forza maggiore.

 

b) Prima di effettuare l'iscrizione è indispensabile che uno dei genitori si registri sul sito ministeriale. 

La registrazione sarà possibile sul sito web www.iscrizioni.istruzione.it a partire dalle ore 09.00 del 27 dicembre 2019. A questo indirizzo internet si trovano altre informazioni e il link per il modulo di registrazione.

Conclusa la procedura di registrazione,  riceverete in posta elettronica il nome utente e la password che vi serviranno per accedere ai moduli di iscrizione.

 

c) A questo punto siete pronti per procedere all'iscrizione. La via più semplice è andare sul sito del Miur  www.istruzione.it  e accedere al servizio ‘Iscrizioni on line’  tramite le vostre utenza e password. Qui potete individuare la scuola di vostro interesse e inserire il codice meccanografico della scuola medesima, Nel caso dell’Istituto Badoni, il codice va scelto tra quelli indicati al successivo punto 2.

Il genitore che compilerà l'iscrizione dovrà essere lo stesso che si è registrato e dovrà dichiarare, nel modulo di iscrizione, di operare con il consenso dell'altro genitore.

 

Attenzione!  I dati riportati nel modulo d'iscrizione valgono come dichiarazioni sostitutive di certificazione e  devono perciò essere corretti e veritieri.

 

  1. I codici da utilizzare per iscriversi ad uno degli indirizzi dell'Istituto Badoni

L’Istituto Badoni ha tre codici meccanografici:

Il codice LCIS00900X indica l’intero istituto, ma NON va usato per le iscrizioni.

 

il codice LCTF00901C  è quello utile per iscriversi agli indirizzi industriali

- MECCANICA, MACCATRONICA, ENERGIA

- ELETTRONICA, ELETTROTECNICA, AUTOMAZIONE

- INFORMATICA E TELECOMUNICAZIONI

 

Il codice LCPS00901A è quello utile per iscriversi  al LICEO SCIENTIFICO DELLE SCIENZE APPLICATE

 

Attenzione! Per le classi del Liceo, l’Istituto Badoni ha in corso una sperimentazione di  'Sviluppo delle Scienze e delle tecnologie  applicate- approccio sperimentale' che ha l’obiettivo di potenziare la didattica di laboratorio e l’approccio sperimentale alle Scienze.

 

La sperimentazione prevede:

- l’aggiunta di due ore di laboratorio di Fisica in prima e due ore di laboratorio di Chimica in seconda;

- la separazione di Chimica e Biologia nel triennio, con l’aggiunta di un’ora di laboratorio di chimica;

- l’accorpamento del curricolo di informatica nel triennio, con ore di laboratorio;

- ore di laboratorio anche per Biologia e Disegno Storia dell’Arte (CAD) nelle classi del triennio;

- un’ora settimanale per il raccordo matematica/informatica in seconda.

L’orario settimanale obbligatorio è dunque di 27 ore in prima, 28 in seconda e 32 nelle classi del triennio

 

Inoltre, a partire dall’a.s 2019-2020,  l’IIS Badoni propone alle classi prime del liceo una sperimentazione facoltativa chiamata Scuola Secondaria Potenziata in Matematica (SSPM), che sviluppa  attività aggiuntive di approfondimento finalizzate a sviluppare le capacità critiche e l’attitudine alla ricerca scientifica.

Il modulo di iscrizione prevede uno spazio in cui indicare la scelta di aderire o non aderire al potenziamento in matematica.

 

  1. Il modulo di iscrizione

Il modulo di iscrizione personalizzato per l’Istituto Badoni, richiede, oltre ai dati anagrafici dei genitori e dell’alunno, alcune altre informazioni che servono alla scuola. Per la compilazione è sufficiente scrivere negli appositi spazi le informazioni richieste o spuntare la risposta desiderata tra quelle già predisposte.

L’unica informazione particolare è quella relativa al ‘codice della scuola di provenienza’ che dovete chiedere alla scuola media frequentata da vostro/a figlio/a.

Inoltre, sul modulo on line trovate informazioni sulle attività, i progetti ed i servizi offerti dall’Istituto Badoni, indicazioni circa il trattamento dei dati personali secondo la legge sulla privacy, i criteri per l’accoglimento delle domande di iscrizione e le persone di riferimento presso la segreteria della scuola.

 

  1. Come effettuare la scelta

Nel modulo compariranno tutti gli indirizzi presenti all'IIS Badoni.  Scegliete l’indirizzo di vostro interesse; potete indicarne fino a un massimo di tre, in ordine di priorità, di modo che - se non ci fosse posto nel primo indicato – sia eventualmente possibile iscriversi al secondo o al terzo.

Per indicare la priorità dovete mettere il numero 1 in corrispondenza della prima scelta, poi il n. 2 in corrispondenza della seconda opzione e quindi il n. 3.

 

Attenzione! Bisogna poi considerare anche il caso in cui  nella scuola o nell’indirizzo da voi scelto non ci sia posto. E’ perciò molto consigliabile compilare anche le sezioni utili per indicare altre scuole alle quali iscrivere i vostri figli, qualora non vi sia la possibilità di frequentare la prima indicata.

 

  1. Cosa fare dopo la compilazione del modulo

Completata la compilazione, il sistema prevede la possibilità di visualizzare e di stampare il modulo per controllarne bene l’esattezza.

Quindi si effettua l’invio del modulo alla scuola di destinazione; il sistema restituisce on line alla famiglia una ricevuta, mentre la scuola di destinazione gestisce la domanda direttamente o, in caso di indisponibilità di posti, la invia alla scuola segnalata come seconda scelta sul modulo di iscrizione. La famiglia verrà aggiornata sullo stato della domanda, sino alla conferma di accettazione finale da parte della scuola.

 

  1. Come confermare l’iscrizione

Una volta ricevuta la conferma, non si deve fare più niente fino alla positiva conclusione degli esami della scuola media. Nel mese di giugno l’IIS Badoni invierà agli iscritti una lettera con le indicazioni necessarie a confermare l’iscrizione.

 

  1. Per consulenza e informazioni

I genitori che hanno necessità di informazioni, chiarimenti e consulenza per la compilazione o che sono privi di computer e di collegamento a internet, possono rivolgersi sia al nostro Istituto o anche alla scuola media frequentata dai loro figli.

La segreteria del Badoni sarà a disposizione dei genitori con le addette amministrative signore Canzonieri Mariella, Maglia Antonella e Riccardi Anna: da lunedì a venerdì: ore    08.30 – 14.30    sabato:  ore   09.00 – 13.00

 

  1. Criteri per l'accoglimento delle domande

(delibera CdI  n. 25 del 9 febbraio 2012, confermata per gli anni seguenti, fino all’attuale)

Nel caso in cui le domande di iscrizione alle classi prime eccedano la capacità di accoglienza  della scuola, le richieste saranno accolte in conformità ai seguenti criteri di precedenza:

 

1)  Alunni residenti nel territorio della Provincia di Lecco.

Se gli iscritti residenti in Provincia saranno in esubero rispetto alla capacità di accoglienza della scuola o dei singoli indirizzi, si agirà con questa procedura:

 

a. Invito a scegliere un indirizzo eventualmente ancora disponibile  tra quelli offerti dall'Istituto Badoni;

b. Invito - concordato con le famiglie e gli Istituti interessati  - a rivolgersi agli Istituti territorialmente più vicini alla residenza nel caso di indirizzi attivi anche in altre scuole della Provincia (Informatica e telecomunicazioni, Liceo scientifico scienze applicate, Costruzioni, ambiente e territorio);

c. Invio agli Istituti indicati dalla famiglia sul modulo di iscrizione come seconda o terza opzione;

Qualora gli iscritti residenti in Provincia siano ancora in esubero, si procederà con:

d. precedenza ad alunni che abbiano fratello/sorella già frequentante l'Istituto

e. pubblico sorteggio

 

2) Alunni residenti in altra provincia.

Se gli iscritti residenti in Provincia non esauriranno i posti disponibili, si darà precedenza a:

a. Alunni provenienti da altra provincia che per motivi documentati (per es. trasferimento della famiglia, inserimento in comunità, affidamento) debbano necessariamente iscriversi all'Istituto.

b. Alunni residenti nelle province limitrofe di CO, BG, SO, MB MI e che appartengano a famiglie che abbiano un figlio già frequentante l'Istituto.

c. Alunni residenti nelle province limitrofe di CO, BG, SO, MB MI i cui genitori per motivi di lavoro gravitino su Lecco e sui comuni limitrofi.

d. Alunni residenti nelle province limitrofe di CO, BG, SO, MB MI  privi dei requisiti precedentemente indicati.

 

 

    Il dirigente scolastico

Angelo Benigno de Battista

Sito realizzato da Pietro Fusi a partire da "Un CMS per la scuola" di Porte Aperte sul Web, Comunità di pratica per l'accessibilità dei siti scolastici - USR Lombardia.
Il modello di sito è rilasciato sotto licenza Attribuzione-Non commerciale-Condividi allo stesso modo 3.0 Unported di Creative Commons.