Corso di formazione sul Primo soccorso

Contenuto in:
23/01/2020

CIRCOLARE N.  174

Lecco, 23 gennaio 2020

OGGETTO: CORSI DI FORMAZIONE SUL PRIMO SOCCORSO

La rete scolastica per la sicurezza, che ha come capofila l’Istituto Marco Polo di Colico, sta avviando i corsi di formazione per l’a.s. 2019-20.

Il primo ad avviarsi sarà quello dedicato al Primo soccorso, il cui calendario è in via di definizione.

Le attività di formazione sono obbligatorie per i componenti della Squadra di primo soccorso e sono così articolate: aggiornamento triennale per chi già fa parte della Squadra (durata del corso 4 ore), formazione completa  per chi vuole inserirsi nella Squadra medesima (durata 12 ore).

Le date e il luogo di svolgimento verranno pubblicati sul sito dell’istuituto, nella sezione ‘Commissioni e progetti’, alla voce ‘Sicurezza’.

In una scuola, i compiti dell’Addetto Primo Soccorso sono:

• quando necessario, far effettuare o effettuare la chiamata di soccorso (numero unico di emergenza) seguendo successivamente le indicazioni dell’operatore della centrale;
  • proteggere se stessi e l’infortunato da ulteriori rischi;
  • non abbandonare il paziente; evitare attorno all’infortunato affollamenti di personale e studenti;
  • assicurarsi che il percorso per l’accesso della lettiga sia libero da ostacoli e che l’ambulanza possa arrivare fino a ridosso dell’atrio della scuola;
  • avvisare tempestivamente le famiglie degli studenti;
  • non somministrare mai farmaci di alcun tipo;
  • se richiesto dal personale del Servizio Sanitario di Emergenza, previo accordo con il DS/DSGA, accompagnare l’infortunato in ambulanza fino al pronto soccorso;
  • segnalare al RSPP eventuali carenze di presidi sanitari nelle cassette di PS
  • possedere nozioni generali sui traumi in ambiente di lavoro;

I docenti e il personale Ata interessato si rivolga all’a.a. sig.ra Rossella Aricò (Uff. Magazzino) per l’iscrizione ai corsi.

Icona del PDF 2019-2020-circ-corsi-primo-soccorso.pdf121.91 KB