Tu sei qui

Test sierologico per il personale della scuola

Contenuto in: 
Numero di protocollo: 
319
Data di emissione: 
24/08/2020

CIRCOLARE N.   319                                        

Lecco, 24 agosto 2020

 

Al tutto il personale

                                       

OGGETTO: Testi sierologici per il personale scolastico   

Da oggi 24 agosto e fino a domenica 5 settembre, con un possibile prolungamento fino al 12 settembre, è possibile effettuare, su base volontaria, i test sierologici.  La modalità prevista è quella del test rapido (pungidito) il cui esito viene dato entro i 15/20 minuti presso le sedi di prelievo.

Nel caso di esito negativo al test il cittadino non ha obblighi né adempimenti da rispettare. Nel caso il test dia esito positivo il cittadino:

-deve essere sottoposto al tampone, di norma contestualmente alla comunicazione di positività del test e comunque entro le 48 ore successive;

-deve restare in isolamento fino alla comunicazione dell’esito del tampone

In caso di esito negativo al tampone il cittadino interromperà l’isolamento; se positivo diventerà caso accertato COVID-19, sarà sottoposto all’isolamento obbligatorio e sarà contattato da ATS per l’avvio della sorveglianza e per l’indagine epidemiologica.

Sono previste due modalità per sottoporsi al test:

  1. mediante il proprio medico di base, se ha aderito alla campagna  di screening, nel qual caso eseguirà direttamente il test sierologico;
  2. mediante prenotazione presso gli ambulatori dedicati sul territorio messi a disposizione dalle strutture pubbliche (ASST) presso le quali sarà possibile effettuare il test.

Il personale docente e non docente che intende sottoporsi alla campagna di screening dovrà sottoscrivere il consenso informato. 

L’elenco dei medici che hanno aderito alla campagna di sceening e dei laboratori dedicati ai test sierologici, nonché le indicazioni su come effettuare le prenotazioni sono reperibili sul sito dell’Ats Brianza, al seguente link: 

 

 

https://www.ats-brianza.it/it/comunicati-stampa/comunicati-stampa-2020/2218-indicazioni-operative-per-l-effettuazione-su-base-volontaria-dei-test-sierologici-sul-personale-docente-e-non-docente-delle-scuole-pubbliche-e-private-ats-brianza.html

 

                                                               IL DIRIGENTE SCOLASTICO

             Angelo Benigno De Battista

Sito realizzato da Pietro Fusi a partire da "Un CMS per la scuola" di Porte Aperte sul Web, Comunità di pratica per l'accessibilità dei siti scolastici - USR Lombardia.
Il modello di sito è rilasciato sotto licenza Attribuzione-Non commerciale-Condividi allo stesso modo 3.0 Unported di Creative Commons.