Test sierologico per il personale della scuola

Contenuto in:
24/08/2020

CIRCOLARE N.   319

Lecco, 24 agosto 2020

Al tutto il personale

OGGETTO: Testi sierologici per il personale scolastico

Da oggi 24 agosto e fino a domenica 5 settembre, con un possibile prolungamento fino al 12 settembre, è possibile effettuare, su base volontaria, i test sierologici.  La modalità prevista è quella del test rapido (pungidito) il cui esito viene dato entro i 15/20 minuti presso le sedi di prelievo.

Nel caso di esito negativo al test il cittadino non ha obblighi né adempimenti da rispettare. Nel caso il test dia esito positivo il cittadino:

-deve essere sottoposto al tampone, di norma contestualmente alla comunicazione di positività del test e comunque entro le 48 ore successive;

-deve restare in isolamento fino alla comunicazione dell’esito del tampone

In caso di esito negativo al tampone il cittadino interromperà l’isolamento; se positivo diventerà caso accertato COVID-19, sarà sottoposto all’isolamento obbligatorio e sarà contattato da ATS per l’avvio della sorveglianza e per l’indagine epidemiologica.

Sono previste due modalità per sottoporsi al test:

1. mediante il proprio medico di base, se ha aderito alla campagna  di screening, nel qual caso eseguirà direttamente il test sierologico;
  2. mediante prenotazione presso gli ambulatori dedicati sul territorio messi a disposizione dalle strutture pubbliche (ASST) presso le quali sarà possibile effettuare il test.

Il personale docente e non docente che intende sottoporsi alla campagna di screening dovrà sottoscrivere il consenso informato.

L’elenco dei medici che hanno aderito alla campagna di sceening e dei laboratori dedicati ai test sierologici, nonché le indicazioni su come effettuare le prenotazioni sono reperibili sul sito dell’Ats Brianza, al seguente link: