Cosa cambia da domani, 5 novembre?

Ritratto di L.Zuccoli

Il DPCM pubblicato oggi definisce la necessità che le scuole organizzino la didattica a distanza e "resta salva la possibilità di svolgere attività in presenza qualora sia necessario l’uso di laboratori o in ragione di mantenere una relazione educativa che realizzi l’effettiva inclusione scolastica degli alunni con disabilità e con bisogni educativi speciali". Il modello attuale della didattica digitale integrata dell'Istituto è quindi già in linea con quanto previsto dal decreto e non necessita nell'immediato di alcuna modifica. A maggior conforto posso comunicare a tutti che il numero di casi positivi all'interno della comunità scolastica è di circa lo 0,6% del totale, sono casi isolati fra loro e ci indicano che le misure messe in atto fin qui hanno ben protetto la comunità nel suo insieme. Nei prossimi giorni, confrontandoci costantemente con le altre scuole del territorio, valuteremo la necessità di apportare eventuali modifiche dell'organizzazione, che potrebbero essere richieste da nuove indicazioni a carattere regionale.

Domani, quindi, le lezioni verranno tenute secondo la scansione già prevista. Non si svolgeranno, invece, le prove del concorso docenti e quindi il personale coinvolto in questa procedura può regolarmente riprendere la prevista attività didattica e laboratoriale.

I docenti impegnati nella didattica a distanza potranno fare lezione sia dalle aule della scuola, sia dal proprio domicilio, poiché questo consente alla rete dell'istituto di essere messa meno in sovraccarico.

Il DPCM garantisce gli spostamenti necessari per la didattica che si svolge in presenza, qualunque sarà l'area di rischio in cui ci troveremo.

Ringrazio tutti per aver fin qui collaborato a mantenere alto il profilo dell'istituto. Invito ciascuno di voi a perseverare nel mantenere comportamenti corretti di prevenzione del contagio.