INFORMAZIONE ACCESSO A SCUOLA

25/08/2021

Oggetto: Informazione accesso a scuola

Si informa tutto il personale che, oltre alle ormai consuete misure per il contenimento e la prevenzione del contagio da SARSCoV-2 già contenute nel protocollo dell’Istituto e divenute prassi nei mesi scorsi (uso costante e corretto della mascherina, misura della temperatura all’ingresso a scuola, frequente utilizzo del gel disinfettante per le mani, pulizia delle postazioni utilizzate con salviettine disinfettanti), si aggiunge che il D.L. n. 111 del 6 agosto 2021 “Disposizioni urgenti per l’anno scolastico 2021/2022 e misure per prevenire il contagio da SARSCoV-2 nelle istituzioni del sistema nazionale di istruzione e nelle università” ha introdotto l’obbligo, dal 1° settembre 2021 e fino al 31 dicembre 2021, per tutto il personale scolastico di esibire la certificazione verde COVID-19 (Green pass) che costituisce requisito essenziale per lo svolgimento della prestazione lavorativa.

Si trasmettono, in allegato, i link dei documenti fondamentali per la ripresa in sicurezza, ai quali si rimanda per un’attenta lettura:

1. Decreto-Legge 6 agosto 2021, n.111: Misure urgenti per l’esercizio in sicurezza delle attività scolastiche, universitarie, sociali e in materia di trasporti;

2. Circolare sulle certificazioni di esenzione alla vaccinazione anti-Covid 19.

Si ritiene opportuno comunicare a tutto il personale che nel pomeriggio del 24 agosto, il direttore generale dell’USR della Lombardia, dott.ssa Augusta Celada, ha convocato una Conferenza di servizio con la partecipazione dei dirigenti capofila di reti di ambito, durante la quale sono state analizzate e confermate le indicazioni contenute nei documenti riportati sopra. Il direttore generale, introducendo la discussione, ha anche informato che il 31 agosto p.v. il ministro Bianchi incontrerà tutti i dirigenti scolastici in videoconferenza per discutere con loro del nuovo anno scolastico a partire dalle domande che gli USR faranno pervenire al ministro, che sono in corso di definizione in questi giorni e che verranno portate da una rappresentanza di dirigenti di ogni regione.

La DIRIGENTE SCOLASTICA