RIENTRO A SCUOLA

Agli studenti

Ai genitori

OGGETTO: RIENTRO A SCUOLA

Augurando a tutti una serena ripresa della scuola in sicurezza, si informa che le lezioni riprenderanno LUNEDÌ 13 SETTEMBRE con orario di inizio alle 8.05 e secondo la seguente scansione:

- ore 8.00 suono della campanella: docenti e studenti si recano nelle aule

- I ora: dalle ore 8.05 alle ore 9.00

- II ora: dalle ore 9.00 alle ore 9.55

- III ora: dalle ore 9.55 alle ore 10.50

- Intervallo: dalle ore 10.50 alle ore 11.05

- IV ora: dalle ore 11.05 alle ore 12.00

- V ora: dalle ore 12.00 alle ore 12.55

- VI ora dalle ore 12.55 alle ore 13.50

La scansione oraria della giornata di sabato è:

- ore 8.00 suono della campanella: docenti e studenti si recano nelle aule

- I ora: dalle ore 8.05 alle ore 9.00

- II ora: dalle ore 9.00 alle ore 9.55

- Intervallo: dalle ore 9.55 alle ore 10.05

- III ora: dalle ore 10.05 alle ore 11.00

- IV ora: dalle ore 11.00 alle ore 11.55

Indicazioni per l'avvio dell'anno scolastico:

- L’orario settimanale verrà pubblicato sul sito dell’Istituto, nella colonna a destra, nella sezione “Orario”;

- Ogni studente entrerà e uscirà dall’ingresso indicato per la sua classe e si recherà nella propria aula, secondo il prospetto allegato (All.1).

- Salvo limitate e motivate eccezioni, non verranno più concessi permessi di uscita anticipata permanente. Le richieste di permesso di entrata posticipata e/o uscita anticipata occasionale devono essere caricate dal genitore nel registro elettronico, come spiegato nel manuale allegato (All. 2). Lo studente che entra in classe in ritardo o esce in anticipo comunica al docente la presenza della comunicazione da parte della famiglia. Il docente verifica la comunicazione, come spiegato nel manuale, e inserisce sul registro elettronico il ritardo/uscita deselezionando il flag dalla voce “Da giustificare”.

- L’ingresso degli studenti che usano i mezzi di trasporto è consentito senza ulteriori formalità fino alle 8.10. Dopo le 8.10 gli studenti si recheranno in classe e il docente verbalizzerà l’ora di ingresso, sia per ritardo dovuto ai mezzi di trasporti sia per motivazioni personali. I genitori dovranno giustificare i ritardi degli studenti con la stessa procedura della giustificazione delle assenze (come spiegato nel manuale allegato All.3). È possibile giustificare le assenze anche cumulativamente ed è inoltre possibile addurre una motivazione inserendo un testo discorsivo nella giustificazione.

- I docenti che hanno lezione l’ora precedente l’intervallo sono tenuti a vigilare gli studenti nell’aula, nei corridoi e nei cortili antistanti. Verranno fornite indicazioni sugli spazi di vigilanza assegnati a ciascun docente. Gli studenti dovranno consumare cibo e bevande in aula seduti al loro posto.

- I docenti devono garantire l’arieggiamento dell’aula al cambio di ogni ora per circa 5 minuti.

- I docenti devono verificare sul registro elettronico la corretta associazione di classi, materie, tipo di voto (orale, scritto, pratico). In caso di associazioni errate, occorre contattare direttamente la responsabile dell'area didattica Mariella Canzonieri.

- Si ricorda ai docenti di permettere l’uscita degli studenti nei cambi d’ora per recarsi in bagno, per evitare assembramenti all’intervallo e, finchè il tempo lo permetterà, di preferire l’intervallo nei cortili della scuola.

- È obbligatorio l’uso della mascherina chirurgica negli ambienti scolastici, come da normativa ministeriale. Le mascherine verranno fornite dalla scuola a studenti e docenti.

- Ogni famiglia è responsabile dello stato di salute del proprio figlio, per cui non manderà a scuola un ragazzo con febbre superiore ai 37,5 °C o, comunque, con sintomi influenzali e sentirà il parere del proprio medico.

- Si prega di prendere visione dei documenti ‘Protocollo Covid-19’ e ‘Patto educativo di corresponsabilità’ reperibili nella sezione 'La scuola' alla voce ‘Regolamenti e Codici di comportamento’.

Confidando in una collaborazione reciproca tra Scuola, studenti e genitori giunga a tutti il sincero augurio di buon inizio anno scolastico.

LA DIRIGENTE SCOLASTICA

Luisa Zuccoli