Convocazione consigli di classe ed elezione dei rappresentanti dei genitori

27/09/2021

Ai genitori

Oggetto: Convocazione consigli di classe ed elezione dei rappresentanti dei genitori

I Consigli di classe sono convocati in presenza secondo il calendario allegato (All.1).

I coordinatori sono delegati a presiedere e il segretario a redigere il relativo verbale, i materiali saranno disponibili sulla Classroom già in uso per i Collegi Docenti.

I primi 75 minuti il Consiglio è riservato ai soli docenti; gli ultimi 15 minuti il Consiglio si aprirà ai genitori ai quali il coordinatore presenterà i docenti del Consiglio, riassumerà i punti salienti discussi precedentemente e darà avvio alle elezioni dei rappresentanti di classe dei genitori.

Si ricorda che fino al 31 dicembre 2021 chiunque accede alle strutture delle istituzioni scolastiche deve possedere ed è tenuto a esibire la certificazione verde COVID-19 (https://www.gazzettaufficiale.it/atto/serie_generale/caricaDettaglioAtto…).

Il calendario dei Consigli di Classe pubblicato si riferisce agli impegni di tutto l’anno scolastico, pertanto i docenti che hanno più di sei classi o lavorano a part-time o insegnano in più scuole compileranno entro il 4 ottobre il piano personale delle presenze ai Consigli al seguente link.

O.d.G. per i Consigli di ottobre:

- Programmazione dell’attività didattica (Consiglio chiuso 14.30-15.45 o 16.00-17.15) 1. Composizione della classe e sue caratteristiche: numero alunni, ripetenti, certificazioni; 2. Descrizione della situazione iniziale della classe rilevata attraverso osservazione o prove; 3. Obiettivi comuni alle diverse discipline; 4. Scelte operative su comportamenti concreti che il Consiglio voglia rimarcare rispetto all’assegnazione di compiti a casa, verifiche orali e scritte, impreparazioni, ritardi nella consegna di elaborati, ecc…; 5. Predisposizione PDP; 6. Eventuali attività di formazione integrata, quali progetti di attività multidisciplinari, area di progetto, ecc; 7. Attività extracurricolari, visite guidate, viaggi di istruzione; 8. Disponibilità dei docenti a sostegno pomeridiano in itinere per la propria classe o ad attività a sportello help per studenti di tutte le classi; 9. Educazione Civica: Individuazione del docente referente e scelta delle attività per i propri studenti; 10. PCTO: Regolamento PCTO, individuazione del docente referente (classi III) e tutor (IV e V). 11. Maestri del lavoro (classi IV e V).

- Avvio delle elezioni dei rappresentanti di classe dei genitori (Consiglio aperto ai genitori 15.45 o 17.15).