Regole interne per la corretta raccolta differenziata a.s. 2021-2022

19/10/2021

Nell’ambito del Progetto “NON RIFIUTARTI” : la raccolta differenziata nell’IIS“A.Badoni”
si ricordano le regole per effettuare correttamente la differenziazione dei rifiuti nelle classi e nei corridoi.
NELLE CLASSI:
 un contenitore piccolo (cestino) per la raccolta INDIFFERENZIATA
 uno scatolone per la raccolta della CARTA (PULITA, cioè prova di residui alimentari)
NEI CORRIDOI : BIDONI TRIS, con le seguenti modalità operative:
 nel bidone con coperchio VERDE: PLASTICA PULITA + TETRAPACK… (come nel sacco viola dei Comuni della Provincia di Lecco)
 nel bidone con coperchio GIALLO: SOLOLATTINE VUOTE (possibilmente sciacquate)
 nel bidone con coperchio BLU: RIFIUTI INDIFFERENZIATI (che non si possono riciclare)
CIASCUN UTENTE CHE SI TROVA ALL’INTERNO DELL’ISTITUTO E’ TENUTO A GETTARE I PROPRI RIFIUTI NEL CONTENITORE APPOSITO.
OGNI ERRORE, RELATIVAMENTE AI SACCHI VIOLA E AL CONTENITORE PER LA SOLA CARTA, ANCHE SE MINIMO, COMPROMETTE LA POSSIBILITA’ DI CONFERIRE L’INTERO SACCO PER LA FILIERA DEL RICICLO!
Ciascun gruppo classe, con i propri docenti, è responsabile della corretta raccolta differenziata nella propria aula.
Nello spazio temporale tra il termine della penultima ora di lezione e il termine delle lezioni della giornata, un alunno della classe, potrà recarsi nei pressi del bidone giallo e svuotare la carta contenuta nello scatolone.
I BIDONI GIALLI PER LA CARTA SONO POSIZIONATI:
 ATRIO INGRESSO PRINCIPALE (per le classi del piano terra)
 FUORI DALL’AULA 137, VICINO AI DISTRIBUTORI NON PIU’ FUNZIONANTI (per le classi del 1° piano)
 PICCOLO ATRIO PRIMA DELLA SALA DOCENTI DELLA PALAZZINA (per le classi della palazzina)
PRIMA DI SVUOTARE LO SCATOLONE, E’ IMPORTANTE CONTROLLARE CHE NON VI SIAMO ERRORI. SE CI SONO, SI DEVE RIMEDIARE O RIMANDARE LO SVUOTAMENTO AL GIORNO SUCCESSIVO.
CHIEDIAMO ANCHE AI DOCENTI DELL’ULTIMA ORA, UNA PREZIOSA COLLABORAZIONE PER QUESTA RAPIDA OPERAZIONE.
Si consiglia di effettuare lo svuotamento ogni giorno oppure ogni due giorni, così da tener monitorato meglio il contenuto. Per le classi che sono nei laboratori, rimandare lo svuotamento al giorno successivo .
Il cestino con il sacchetto per l’indifferenziata verrà svuotato dai bidelli, MA si raccomanda di gettare in questo piccolo contenitore SOLO i rifiuti non riciclabili (fazzoletti di carta usati, mascherine, penne, matite…); le carte delle merendine, le bottigliette di plastica vuote, altre plastiche, devono essere gettate nel contenitore con coperchio verde nei corridoi!
Altra raccomandazione è quella di NON lasciare rifiuti sotto il banco!!
Abbiamo provveduto anche alla raccolta della frazione umida in alcune zone “strategiche” dell’Istituto:
 lab. di chimica
 aula docenti in sede
 locale mensa
 piccolo atrio sala docenti in palazzina

chi ha rifiuti compostabili puo’ recarsi in questi luoghi e gettare il rifiuto nell’apposito contenitore.

La commissione Educazione alla Cittadinanza

Icona del PDF 2021-2022-raccolta-differenziata.pdf346.73 KB