SCIOPERO GENERALE DAL 21 AL 31 OTTOBRE 2021

21/10/2021

Alle Famiglie

Agli studenti

Oggetto: Comparto Istruzione e Ricerca – Sezione Scuola. Sciopero generale nazionale proclamato dal 21 al 31 ottobre 2021 dall’Associazione Sindacale FISI.

La Presidenza del Consiglio dei Ministri – Dipartimento Funzione Pubblica – con nota DFP-65695-P- 05/10/2021, ha comunicato allo scrivente Ufficio che l’Associazione Sindacale FISI (Federazione Italiana Sindacati Intercategoriali) ha proclamato “lo sciopero generale di tutti i settori pubblici e privati ad oltranza dalle ore 00:01 del 21 ottobre alla ore 23.59 del 31 ottobre 2021”.

In riferimento allo sciopero indetto del sindacato indicato, ai sensi dell’Accordo Aran sulle nome di garanzia dei servizi pubblici essenziali e sulle procedure di raffreddamento e conciliazione in caso di sciopero firmato il 2 dicembre 2020, si comunica quanto segue:

a) DATA, DURATA DELLO SCIOPERO E PERSONALE INTERESSATO

lo sciopero generale proclamato dalla FISI, dei settori privati e pubblici, si svolgerà ad oltranza, e per le intere giornate, dal 21 al 31 ottobre 2021.

b) MOTIVAZIONI

le motivazioni si riferiscono alla “difesa dei valori costituzionali minacciati da gravi eventi lesivi dell’incolumità e della sicurezza dei lavoratori (lavoratori soggetti ad obbligo vaccinale e certificazione verde sia pubblici che privati)”.

c) RAPPRESENTATIVITA’ A LIVELLO NAZIONALE

Rappresentatività a livello nazionale non rilevata

d) VOTI OTTENUTI NELL’ULTIMA ELEZIONE RSU

Nell’ultima elezione delle RSU avvenuta in questa istituzione scolastica, l’organizzazione FISI non ha presentato liste e conseguentemente non ha ottenuto voti.

e) PERCENTUALI DI ADESIONE REGISTRATE AI PRECEDENTI SCIOPERI

Precedenti scioperi indetti dalla sigla sindacale in oggetto nel corso del corrente a.s. e dell’a.s. precedente:

- vedi la tabella indicata nella circolare

f) PRESTAZIONI INDISPENSABILI DA GARANTIRE

Nella giornata prevista per lo sciopero non sono previste prestazioni indispensabili da garantire.

Si comunica che a seguito dell’esito del monitoraggio effettuato tra il personale, previsto dall’art. 3, comma 4, dell’accordo Aran sulle norme di garanzia dei servizi pubblici essenziali e sulle procedure di raffreddamento e conciliazione in caso di sciopero, non è possibile fare previsioni attendibili sull’adesione allo sciopero e sui servizi che la scuola potrà garantire.

Si informano i genitori che la mattina dello sciopero l’ingresso nell’edificio scolastico sarà consentito ai minori solo se potranno essere assicurati la vigilanza e la presenza in servizio dei docenti, anche attraverso la riorganizzazione dell’orario scolastico che potrà subire riduzioni.