SCIOPERO NAZIONALE DEL 10 DICEMBRE 2021

03/12/2021

Agli studenti

Oggetto: Comparto Istruzione e Ricerca – Sezione Scuola. Sciopero nazionale proclamato il 10 DICEMBRE 2021 dalle Associazioni Sindacali FLC CGIL, UIL SCUOLA RUA, SNALS CONFSAL, FEDERAZIONE GILDA UNAMS, AND, ANIEF, COBAS-COMITATI DI BASE DELLA SCUOLA, CUB SUR, FISI e SISA.

In riferimento allo sciopero indetto dai sindacati indicati, ai sensi dell’Accordo Aran sulle nome di garanzia dei servizi pubblici essenziali e sulle procedure di raffreddamento e conciliazione in caso di sciopero firmato il 2 dicembre 2020, si comunica quanto segue:

a) DATA, DURATA DELLO SCIOPERO E PERSONALE INTERESSATO

Lo sciopero nazionale del personale Docente e A.T.A. è stato proclamato dai sindacati in oggetto, per l’intera giornata del 10 dicembre 2021.

b) MOTIVAZIONI

FLC CGIL - UIL SCUOLA RUA - SNALS CONFSAL - FEDERAZIONE GILDA UNAMS

- Rinnovo CCNL sotto il profilo normativo e retributivo; obbligo formativo del personale; relazioni sindacali; organici e stabilizzazione precari; personale Ata, sburocratizzazione del lavoro e semplificazione; dimensionamento autonomie scolastiche con 500 alunni; autonomia differenziata. Rinnovo CCNL sotto il profilo normativo e retributivo; relazioni sindacali; dimensionamento delle istituzioni scolastiche e organici dirigenti scolastici.

AND

- Incrementare la retribuzione dei docenti in linea con la media dei paesi europei; valorizzare la professionalità dei docenti; libertà dei docenti nelle scelte formative; eliminare ogni forma di adempimento burocratico a carico dei docenti.

ANIEF

- Introduzione obbligo vaccinale per il personale scolastico; assenza provvedimenti per significativa riduzione del numero degli alunni per classe; mancato rinnovo CCNL; mancata trasformazione da organico COVID a organico di diritto; stabilizzazione; mancata conferma nei ruoli dei diplomati magistrali.

COBAS - COMITATI DI BASE DELLA SCUOLA

- Contro la Legge di bilancio; per assunzione stabile dei precari; aumento edifici e aule disponibili; contratto soddisfacente per docenti e ata; ritiro qualsiasi autonomia regionale differenziata; contro obbligo di vaccinazione per i lavoratori della scuola.

CUB SUR

- Rinnovo CCNL; parità di diritti e salario e adeguamento alla media OCSE; riduzione numero alunni per classe; abolizione obbligo vaccinale e sanzioni corrrelate; garantire organico COVID; abrogazione vincoli pluriennali; soluzione problema precariato; contrastare i progetti di autonomia differenziata.

FISI

- Difesa dei valori costituzionali minacciati da gravi eventi lesivi dell'incolumità e della sicurezza dei lavoratori (lavoratori soggetti ad obbligo di vaccino e certificazione verde sia pubblici che privati).

SISA

- Abolizione concorso dirigente scolastico; assunzione su tutti i posti vacanti e disponibili per tutti gli ordini di scuola con immediato ope legis; creazione ruolo unico docente; assunzione su tutti i posti vacanti disponibili del personale ata; concorso riservato DSGA FF con almeno tre anni di servizio; introduzione studio di arabo, russo e cinese nelle scuole secondarie superiori.

c) RAPPRESENTATIVITA’ A LIVELLO NAZIONALE

d) VOTI OTTENUTI NELL’ULTIMA ELEZIONE RSU

Nell’ultima elezione delle RSU avvenuta in questa istituzione scolastica, le organizzazioni indicate hanno ottenuto i voti di seguito riportati:

FLC CGIL n. 39 – FEDERAZIONE UIL SCUOLA RUA n. 32 – SNALS CONFSAL n. 3 ANIEF n. 55

e) PERCENTUALI DI ADESIONE REGISTRATE AI PRECEDENTI SCIOPERI

"vedi le tabelle indicate nella circolare"

f) PRESTAZIONI INDISPENSABILI DA GARANTIRE

Nella giornata prevista per lo sciopero non sono previste prestazioni indispensabili da garantire.

Si comunica che a seguito dell’esito del monitoraggio effettuato tra il personale, previsto dall’art. 3, comma 4, dell’accordo Aran sulle norme di garanzia dei servizi pubblici essenziali e sulle procedure di raffreddamento e conciliazione in caso di sciopero, non è possibile fare previsioni attendibili sull’adesione allo sciopero e sui servizi che la scuola potrà garantire.

Si informano i genitori che la mattina dello sciopero l’ingresso nell’edificio scolastico sarà consentito ai minori solo se potranno essere assicurati la vigilanza e la presenza in servizio dei docenti, anche attraverso la riorganizzazione dell’orario scolastico che potrà subire riduzioni.