Tu sei qui

CREDITO FORMATIVO

Numero di protocollo: 
233/C.I.
Data di emissione: 
10/05/2022

CIRCOLARE N. 233 

Agli studenti

classi terze, quarte e quinte

Oggetto: Credito formativo

Gli studenti che intendono chiedere il riconoscimento del credito formativo devono presentare richiesta e la relativa documentazione compilando il modulo al seguente link

https://docs.google.com/forms/d/e/1FAIpQLScpRIKGE9zPDvyHPUkva0ZSl_LvTJl22ft8d-HC9_23ex_8Ug/viewform entro il 27 maggio.

Il credito formativo, a richiesta motivata dello studente, può integrare il credito scolastico. Nel caso allo studente non sia assegnato il massimo della fascia corrispondente alla sua media dei voti, il Collegio dei Docenti ha individuato i seguenti criteri per riconoscere i crediti formativi:

1. Esperienze culturali: devono essere significative e coerenti con l’indirizzo di studi (la coerenza si verifica con la conformità agli obiettivi delle discipline di studio);

2. Esperienze di lavoro: devono essere coerenti con l’indirizzo di studi;

3. Esperienze sportive: devono essere continuative e certificate, a partire anche dal livello scolastico con la partecipazione ai Giochi Sportivi Studenteschi (G.S.S.);

4. Esperienze di volontariato, solidarietà e cooperazione: devono avere carattere di continuità o comunque di significativa durata.

Sulla base di questi criteri, i Consigli di classe, in sede di scrutinio, valuteranno la rilevanza dell’esperienza di cui si chiede il riconoscimento.

Si ricorda che, ai sensi del Regolamento sugli esami di Stato, “le certificazioni comprovanti l’attività lavorativa devono indicare l’ente a cui sono stati versati i contributi di assistenza e previdenza ovvero le disposizioni normative che escludono l’obbligo dell’adempimento contributivo”.

 

La Dirigente Scolastica

Luisa Zuccoli

 

Sito realizzato da Pietro Fusi a partire da "Un CMS per la scuola" di Porte Aperte sul Web, Comunità di pratica per l'accessibilità dei siti scolastici - USR Lombardia.
Il modello di sito è rilasciato sotto licenza Attribuzione-Non commerciale-Condividi allo stesso modo 3.0 Unported di Creative Commons.