CONDUZIONE DELL'OPEN DAY

10103/C 1-1
24/11/2015

OGGETTO: Disposizioni per l’open day

Sabato 28 novembre 2015  dalle 14.30 alle 18.00 si terrà l’open day dell’istituto, per il quale verranno aperti alla visita i laboratori ed altri spazi.

I futuri alunni e i loro genitori potranno visitare le aree aperte, segnalate sulla guida allegata (fronte-retro: pianta e indicazioni) e già scaricabile dal sito dell’istituto.

La presentazione generale dell’istituto, unica per i 4 indirizzi, avverrà a cura del Dirigente e dei suoi collaboratori in aula gialla, a ripetizione in orari prefissati: 14.45, 15.30, 16.15, 17.00, 17.45 (mezz’ora di intervento, un quarto d’ora per gli spostamenti).

Vi saranno 5 aree workshop (laboratori attrezzati per l’accoglienza, le presentazioni, le esperienze), contrassegnate dai rispettivi colori, presidiate dai docenti e dagli alunni dell’istituto: un workshop per ogni indirizzo (meccanica, elettrotecnica, informatica, LSA) più uno dedicato alle nuove articolazioni, elettronica e telecomunicazioni.

Ogni area dovrà organizzare le proprie presentazioni (durata totale mezz’ora, suddivisa nei singoli laboratori di cui ciascun workshop è costituito) a ripetizione in orari compatibili con quelli degli interventi del Dirigente in aula gialla: 14.45, 15.30, 16.15, 17.00, 17.45. Pertanto i visitatori andranno convogliati nelle diverse aree, in base ai loro interessi.

I responsabili di ogni workshop prepareranno una scansione oraria che verrà affissa all’esterno dell’area e indicata sul volantino-guida.

In sintesi, in ogni area – workshop si formano gruppi di visitatori che assistono alle presentazioni ed alle esperienze nei diversi spazi del workshop; si fanno girare i gruppi entro l’area e poi li si convogliano in altre aree (o in aula gialla).

Le aree comuni ai 4 indirizzi (in giallo), anch’esse presidiate da docenti e alunni, sono sempre visitabili liberamente, come altri spazi che sono comunque aperti e visitabili con la sorveglianza del personale ATA.

Restano a disposizione dei visitatori alcuni docenti, non impegnati nelle attività dei laboratori, che organizzeranno i vari gruppi e li informeranno dei laboratori o degli spazi disponibili. Questi docenti, aiutati dai collaboratori scolastici, saranno posizionati in alcuni punti dei corridoi identificati come ‘info-point’.

All’ingresso saranno disponibili copie della pianta-guida, mentre le brochures complete dei curricoli saranno consegnate esclusivamente all’uscita ad ogni gruppo-famiglia a cura dei collaboratori scolastici.