ORIENTAMENTO POST-DIPLOMA

AGLI STUDENTI

DELLE CLASSI QUINTE

OGGETTO: ORIENTAMENTO POST-DIPLOMA

Si ricorda agli studenti che è attiva sul sito dell’istituto una pagina dedicata all’orientamento post-diploma.

La pagina contiene le proposte orientative dell’istituto e quelle pervenute dall’esterno (facoltà universitarie, organizzazioni del mondo del lavoro…), entro cui ognuno potrà scegliere in base ai propri interessi. Ogni alunno, in base alle sue scelte individuali, potrà assentarsi per un massimo di 2 giornate di scuola per aderire ad attività di orientamento. Le assenze verranno regolarmente giustificate tramite l’apposito libretto, con la motivazione “attività di orientamento”. La giustificazione sarà accompagnata dalla certificazione della presenza a suddette attività (o con l’autocertificazione nel caso in cui l’ente erogatore dell’attività non fornisca certificati): per consentire alla scuola la verifica delle assenze e il monitoraggio delle attività svolte, ogni classe sarà fornita di un modulo su cui registrare le assenze svolte dai singoli per attività orientative e di una busta in cui raccogliere le certificazioni. Tali documenti saranno conservati ordinatamente nel cassetto della cattedra e raccolti a fine anno.

Riguardo al proseguimento degli studi, saranno messe in particolare evidenza, sia sul sito, sia tramite apposite comunicazioni alle classi, le iniziative orientative che la scuola ritiene particolarmente valide per un accostamento diretto e realistico a corsi che rappresentano uno sbocco interessante dopo il diploma.

Per l’orientamento al lavoro, fatta salva l’importanza dell’alternanza scuola-lavoro per l’approccio all’azienda e ai vari settori industriali, si proporranno nel secondo quadrimestre alcune specifiche attività atte a fornire competenze basilari nella ricerca del lavoro: compilare adeguatamente il proprio curriculum su un modello riconosciuto internazionalmente, sostenere validamente un colloqui di lavoro…

Svolgeranno tali attività, seguiti da esperti competenti, gli studenti effettivamente interessati, previa iscrizione.

E’ possibile indirizzare richieste specifiche riferite all’orientamento post-diploma all’indirizzo orientamento@iisbadoni.it

Icona del PDF 2016-2017-orientamento-post-diploma.pdf268.75 KB