FORMAZIONE OBBLIGATORIA SULLA SICUREZZA

9479/A10-4
08/11/2016

CIRCOLARE N.   77                                                          Lecco, 8 novembre 2016

Prot. n. 9479/A-10-4

OGGETTO: FORMAZIONE OBBLIGATORIA SULLA SICUREZZA

Come è noto, il D.Lgs 81/2008 e le successive modifiche e integrazioni, definisce obblighi di formazione e di aggiornamento in materia di tutela della salute e della sicurezza sui luoghi di lavoro.

L'obbligo a carico del personale diventa specularmente obbligo per le scuole di fornire al personale medesimo occasioni adeguate di formazione/aggiornamento e le scuole della provincia di Lecco vi provvedono tramite una Rete di Scopo che ha come capofila l'IIS Marco Polo di Colico.

L'IIS Marco Polo sta dunque avviando i corsi di formazione/aggiornamento, aperti al personale di tutte le scuole della provincia e che si attiveranno in più scuole, così da coprire tutto il territorio provinciale.

E’ pertanto necessario procedere come segue:

- AGGIORNAMENTO DELLA FORMAZIONE

- i docenti e gli ATA che hanno preso servizio quest'anno devono consegnare alla segreteria (sig.ra Arezzo Gabriella) entro giovedì 10 novembre gli attestati dei corsi di formazione già svolti, al fine di verificare le eventuali necessità di aggiornamento;

- i docenti e il personale ATA attualmente formati come ASPP, Preposti, addetti al Primo soccorso, addetti  all'Antincendio, comunichino la loro disponibilità a permanere nell'incarico e a frequentare gli eventuali aggiornamenti previsti. Altri docenti o ATA disponibili a coprire questi incarichi lo comunichino alla segreteria (sig.ra Arezzo Gabriella);

- FORMAZIONE SPECIFICA

- tutto il personale docente, gli assistenti tecnici e i collaboratori scolastici, di ruolo o incaricati annuali,  sono tenuti ad una formazione specifica di 8 ore. Poiché la gran parte del personale ha svolto attività per 4 ore, diventa obbligatorio frequentarne altre 4. Da questo obbligo sono esentati gli Assistenti amministrativi.

Icona del PDF FORMAZIONE OBBLIGATORIA SULLA SICUREZZA269.25 KB