Il Dipartimento Politiche Antidroga della Presidenza del Consiglio dei Ministri, in collaborazione con il Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca, ha organizzato per l‘anno scolastico 2013-2014 l’iniziativa “Ci stai contro le droghe e le mafie?”, un evento che intende contribuire alla sensibilizzazione dei giovani contro l’uso di droghe, l’abuso di alcol, le mafie, le loro violenze e il terrorismo attraverso attività creative, in grado di sviluppare nuove idee e generare nuovi stimoli.
Per consentire al maggior numero possibile di studenti la partecipazione all’iniziativa, la data di scadenza per l’iscrizione è stata prorogata a venerdì 21 marzo 2014.
L’iniziativa è rivolta a tutti gli studenti delle scuole secondarie di primo e secondo grado presenti sul territorio nazionale. Essa prevede la realizzazione di poster, banner oppure home page di un sito, fatti dai giovani per i giovani, che esprimano un messaggio chiaro contro l’uso di droghe, l’abuso alcolico e le mafie. Possono partecipare alla selezione singoli studenti, gruppi di studenti di una stessa classe o di classi diverse (fino ad un massimo di 5 studenti), appartenenti allo stesso Istituto, una o più classi dello stesso istituto, o l’Istituto nel suo complesso.
I 32 migliori prodotti per ciascuna tipologia (poster, banner, homepage), selezionati durante la fase della pre-selezione, saranno resi visibili sul sito www.cistaicontroledroghe.dronet.org da cui sarà possibile votarli esprimendo la propria preferenza online. I 10 prodotti che avranno ricevuto più voti, saranno valutati dalla giuria di esperti, che selezionerà i vincitori dell’iniziativa. Tutti i materiali saranno inoltre pubblicati sul sito web dedicato al progetto, dove sarà possibile consultarli e scaricarli gratuitamente per scopi di prevenzione e attività no profit. Essi verranno infine segnalati agli istituti scolastici italiani per poter essere utilizzati nell’ambito delle attività di prevenzione.
Per ulteriori informazioni sull’iniziativa e sulle modalità di iscrizione è possibile consultare il regolamento in allegato o accedere al sito internet www.cistaicontroledroghe.dronet.org. Per eventuali chiarimenti, è possibile rivolgersi alla segreteria organizzativa al n. 045 8076277 – 6287.