Come sarà il colloquio d'Esame

Contenuto in:
19/05/2020

Lecco, 19/05/2020

Agli studenti delle classi quinte

OGGETTO:  Come sarà il colloquio d’Esame

Care studentesse, cari studenti,

come sapete, sabato 16 maggio è stata pubblicata l’ordinanza ministeriale n. 10 che regola gli Esami di Stato per l’a.s. 2019-20 e su quella base oggi, martedi 19 maggio,  il Collegio dei Docenti ha completato le proprie decisioni, mentre i Consigli di Classe avevano già ultimato la predisposizione del cosiddetto ‘Documento del 15 maggio’.

Il quadro normativo dunque è ora completo e così riassumibile:

1. La didattica a distanza è pienamente legittima, valida e valutabile.
  2. Tutti saranno ammessi agli esami, salvo studenti responsabili di provvedimenti particolarmente gravi,  caso che al Badoni non si verifica.
  3. L’ammissione per tutti non significa promozione garantita: per superare l’esame bisogna ‘prendere’ almeno sessanta punti su cento. Naturalmente, voi dovete puntare più in alto.
  4. I crediti devono essere ricalcolati, perché il valore massimo del triennio è stato alzato da 40 a 60 punti, così distribuiti: 18 punti in terza, 20 in quarta, 22 in quinta. Il ricalcolo verrà fatto dalla scuola e ognuno di voi riceverà la comunicazione del nuovo credito relativo alle classi  terza e quarta. Il credito relativo alla quinta verrà attribuito durante lo scrutinio finale e ne avrete comunicazione.
  5. Come sapete, l’Esame consiste in un colloquio in presenza davanti alla Commissione formata dai vostri docenti e presieduta da un presidente eterno. Potranno essere autorizzati a  collegarsi da remoto studenti e docenti che abbiano certificati motivi di salute o altro impedimento grave.
  6. Il Colloquio avrà una durata di circa 60 minuti  e sarà così articolato:
  1. Presentazione di un vostro elaborato che vi sarà assegnato entro il 1° giugno dai docenti delle discipline della ex seconda prova scritta. L’ordinanza ministeriale lascia liberi i docenti di decidere se assegnare un argomento diverso ad ogni studente, se dividere la classe in gruppi assegnando un argomento a ogni gruppo o se assegnare lo stesso argomento a tutta la classe.

Giovedì pomeriggio io e i docenti del Badoni ci collegheremo in videoconferenza per confrontare le idee e definire ciò che è meglio fare. Poi, nei giorni seguenti, ognuno riceverà le indicazioni di lavoro per l’elaborato, che dovrà essere consegnato entro il 13 giugno.

1. Discussione di un testo di letteratura italiana studiato nel corso dell’anno.
  2. Analisi di materiali (un testo, un documento, un progetto, un’esperienza, un problema…) scelto dalla Commissione sulla base del lavoro svolto dalla classe.
  3. Presentazione di una breve relazione o di un testo multimediale (PPT, video…) sull’alternanza scuola-lavoro (ora PCTO).
  4. Esposizione delle conoscenze e delle competenze acquisite nelle attività di ‘Cittadinanza e Costituzione’ riportate nel Documento del 15 maggio.
  1. Il Colloquio verrà valutato sulla base della ‘griglia di valutazione’ nazionale predisposta dal Ministero e che vi allego. Inoltre, il Collegio ha oggi definitivamente messo a punto i criteri e le modalità che contribuiranno  alla valutazione di quello che avete fatto da marzo ad oggi. Domani pubblicherò sul sito la delibera del Collegio con le rubriche di valutazione.

Quindi, carissime e carissimi, siete alla tappa finale di un percorso lungo, in qualche caso accidentato, ma che senz’altro vi ha arricchito di conoscenze, di competenze e di relazioni umane.

Ci arrivate in un momento particolarmente difficile per il Paese e dunque anche per voi e per  la scuola, che però ha fatto molto per seguirvi e starvi vicina, seppur ‘a distanza’.

Ora ‘dimenticate’ problemi e stanchezza e concentratevi sull’ultimo miglio: mettete, nei pochi passi che mancano,  la vostra forza, la vostra passione, la vostra intelligenza.

Con i più  sentiti auguri per il vostro futuro.

Il preside

Angelo de Battista