Comodato d’uso gratuito di computer per la didattica a distanza

Contenuto in:
05/04/2020

CIRCOLARE N. 261                                                                                    Lecco, 05/04/2020

dell'IIS Badoni

OGGETTO:  Comodato d’uso gratuito di computer per la didattica a distanza

Fin dall’inizio delle attività a distanza, i Coordinatori di classe hanno via via segnalato i casi di studenti che non vi partecipavano e lo facevano soltanto saltuariamente.

La scuola, tramite la segreteria didattica, ha preso contatti con le famiglie degli studenti per capire le cause di queste ‘assenze’, accertando che:

1. In alcuni casi i problemi erano legati alle credenziali e sono stati tutti risolti;
  2. In altri si trattava di poca attenzione da parte degli studenti e anche la gran parte di queste situazioni si è regolarizzata;
  3. In altri casi ancora sono stati indicati problemi di connettività, per i quali la scuola non ha una soluzione, se non il suggerimento di usare il cellulare come hotspot, utilizzando le offerte di giga illimitati che i principali gestori propongono;
  4. Infine, sta emergendo il tema della 'scarsità dei pc': quando c'è un solo computer e ci sono due studenti o un genitore in lavoro agile o tutti e due i casi, il problema di chi e quando usa il computer  diventa rilevante e può interferire con gli orari  della scuola. Inoltre, visto il prolungarsi della sospensione, le classi quarte e quinte degli indirizzi tecnici iniziano ad affrontare parti di lavoro con l'uso di software specifici, che non girano sui cellulari o sui tablet.

L’Istituto Badoni è in grado di venire incontro alle esigenze, sulla base di questi criteri:

1. Gli strumenti vengono dati in comodato d’uso gratuito secondo le seguenti priorità.

a.studenti che non hanno a disposizione nessun dispositivo  (caso fin qui mai segnalato, ma da non escludere)

b. studenti con altri famigliari che devono usare il pc di casa per studio o per lavoro;

c. studenti delle classi quarte e quinte che hanno strumenti non adeguati ai software che devono usare.

L’assegnazione in comodato avviene fino ad esaurimento degli strumenti disponibili, in ordine di priorità (prima i casi  a., poi b., poi c.)   e secondo una graduatoria stilata, per ogni priorità, in base a quanto autocertificato dai richiedenti; le condizioni reddituali e lavorative dichiarate costituiscono sempre criterio di precedenza.

2. La richiesta di comodato d’uso va indirizzata al dirigente scolastico, redatta  in carta libera e accompagnata dalla dichiarazione sostitutiva di certificazione allegata a questa circolare. La richiesta e l’autocertificazione vanno inviate via mail all’indirizzo lcis00900x@istruzione.it entro martedì 7 aprile alle ore 12.00.

3. Il pc viene consegnato a domicilio,  previa la contestuale firma di un contratto di comodato d’uso gratuito predisposto dalla scuola e firmato da un genitore o dallo studente se maggiorenne. Il giorno e l’ora della consegna vengono anticipati telefonicamente. Al termine dell’uso, il computer viene restituito alla scuola.