Corso di formazione: “Learning strategies: didattica immersiva e virtual reality”.

Contenuto in:
26/02/2018

CIRCOLARE N.   206

Lecco, 26 FEBBRAIO 2018

AI DOCENTI DELL’IIS BADONI

OGGETTO: corso di formazione: “Learning strategies: didattica immersiva e virtual reality”.

Nell’ambito delle iniziative di formazione sull’uso delle tecnologie in didattica promosse in rete dalle scuole della provincia di Lecco, l’Istituto Badoni partecipa a quelle del Piano nazionale scuola digitale (PNSD) e di ‘Generazione Web’.

Tra queste ultime, è in avvio un corso di formazione dedicato a :

LEARNING STRATEGIES: DIDATTICA IMMERSIVA E VIRTUAL REALITY

Il corso ha l’obiettivo inserire in modo attivo l’utilizzo della tecnologia 3D nella didattica. La VR e la AR potenziano attività di ubiquitous learning e di discovery based learning (contesti didattici come le mostre virtuali di musei o di showroom, per lo studio di macchinari, impianti, visite a luoghi geografici). Verrà fornita una panoramica di tali argomenti e verranno volti approfondimenti specifici in base all’ordine o grado della scuola di appartenenza dei corsisti ed alle attrezzature disponibili. A disposizione del formatore la rete può fornire 20 visori VR.

Metodologia

Il corso si svolgerà con metodologia collaborativa e laboratoriale. In ogni modulo/incontro verranno sviluppate le seguenti attività:

• Presentazione degli aspetti teorici del modulo tramite incontri frontali, discussioni, analisi ragionata di materiali di supporto
  • Esercitazioni di applicazione dei concetti teorici sulle piattaforme trattate e produzione di materiale didattico.
  • Attività on-line di ricerca dei materiali, collaborazione, condivisione e produzione.
  • Studio autonomo

Argomenti trattati:

• Prime forme di immersione multimediale
  • Realtà aumentata: esplorare (Google cardboard) e creare (thinklink, Arasma e Layar)
  • Video 3D: esplorare (youtube e VR) e creare (webcam 360°)
  • Il 4D: esplorare (youtube, ologrammi) e creare (progettazione e realizzazione di ologrammi)
  • Stampa 3D: Thinkercad
  • ca dei materiali, collaborazione, condivisione e produzione.
  • Studio autonomo

Competenze in uscita:

• Inserire esperienze di realtà aumentata all’interno della propria azione didattica
  • Ricercare strumenti di <VR
  • Progettare e realizzare interventi i VR

Primo incontro: 19 marzo 2018  – ore 14,30-17,00

Secondo incontro: 26 marzo 2018 – ore 14,30-17.00

Terzo incontro: 9 aprile 20189

Quarto incontro: 16 aprile 2018

Iscrizione

I docenti interessati a frequentare il corso, si possono iscrivere entro il 3 marzo 2018

Angelo Benigno de Battista