Tu sei qui

DOCUMENTI PER LE PROVE DI EVACUAZIONE

Contenuto in: 
Numero di protocollo: 
107
Data di emissione: 
18/11/2019

CIRCOLARE N.  107                                                

Lecco, 18 novembre 2019

Ai docenti

Agli studenti

Al personale Ata

 

OGGETTO: DOCUMENTI E ADEMPIMENTI PER LE PROVE DI EVACUAZIONE

 

Dopo le verifiche previste dalla legge, da oggi 18 novembre 2019, il nuovo ‘Documento di valutazione dei rischi’ (DVR) è approvato in via definitiva. Vengono  quindi aggiornati anche i documenti relativi all’evacuazione, che sono disponibili in tutte le aule, negli uffici e nei laboratori.

La cartellina  contiene  il  ‘foglio informativo‘, le indicazioni generali, l’organigramma, gli incarichi per la prova di evacuazione , la modulistica  e gli elenchi precompilati  di ogni classe.

Nei corridoi,  sono affisse le  planimetrie con i percorsi di uscita dall’edificio scolastico, che sono gli stessi sperimentati nell’ultima prova di evacuazione.

 

E’ importante che tutto il personale prenda nuovamente visione delle planimetrie con i percorsi; inoltre, il docente che riceve in classe questa circolare deve contestualmente individuare:

· Due alunni “aprifila”;  · Due alunni “serrafila”;

· Due alunni con il compito di aiutare i compagni con disabilità (anche momentanea)

 

I nomi degli studenti individuati vanno trascritti nel MODULO ‘Assegnazione incarichi’ , inserito in cartelletta.

L’elenco della classe  è fornito in due copie già compilate, che servono anche da check list. E’ importante che qualora la classe si sposti in palestra, laboratorio o altri ambienti, il docente porti con sé una copia della check list, che avrà poi cura di riporre nella cartelletta al rientro in classe.

In alternativa, i docenti e gli ITP provvedono a stampare una copia delle proprie classi e a portarla sempre con sè quando si recano nei vari laboratori. Gli elenchi di tutte le classi sono reperibili sulla home page del sito della scuola, finestra ‘Commissioni e Progetti‘, argomento ‘Sicurezza’.

I docenti ricordino agli studenti che l’ area statica di raccolta è il campo sportivo di fronte alla scuola, da raggiungere seguendo percorsi diversi a seconda della zona dell’edificio scolastico in cui ci si trova al momento dell’allarme.  I percorsi sono indicati nelle planimetrie da frecce dello stesso colore di quello della zona in cui ci si trova.

La prova di evacuazione deve svolgersi in modo ordinato; si raccomanda che gli studenti, durant:

  • non gridino, non corrano e non si spingano;

·   restino uniti per classe nell’area di raccolta fino al segnale di termine esercitazione.

Giunto nell’area di raccolta e verificata la presenza degli studenti della classe, il docente consegnerà tempestivamente il modulo di evacuazione (Allegato 3) gli incaricati del ritiro (Dirigente per le classi del biennio; prof. Achler per le classi del triennio).

 

 IL DIRIGENTE SCOLASTICO

  Angelo Benigno De Battista

Sito realizzato da Pietro Fusi a partire da "Un CMS per la scuola" di Porte Aperte sul Web, Comunità di pratica per l'accessibilità dei siti scolastici - USR Lombardia.
Il modello di sito è rilasciato sotto licenza Attribuzione-Non commerciale-Condividi allo stesso modo 3.0 Unported di Creative Commons.