Esiti del Collegio dei Docenti e indicazioni operative

CIRCOLARE N. 244                                          Lecco, 6 marzo 2020

DELL’IIS BADONI

OGGETTO: Esiti del Collegio e indicazioni operative

Come si evince dal verbale allegato, il Collegio dei Docenti ha approvato le  modalità di didattica a distanza.

Dunque, sul piano operativo:

1. ogni docente può segnalare sul registro elettronico quanto fatto e quanto farà, alle funzioni ‘attività svolte’ o ‘compiti assegnati’. Per ogni classe, la registrazione deve avvenire in un giorno e ad un’ora corrispondenti all’orario del docente nella classe interessata;
  2. nel caso di videolezioni in diretta o di modalità on line sincrone, il docente dia appuntamenti alla classe secondo l’orario vigente. Se ogni docente segue il proprio orario, si evitano sovrapposizioni;
  3. i casi di studenti certamente sprovvisti di dispositivi devono essere segnalati alla dirigenza, che provvederà in merito;
  4. i docenti che necessitano di utilizzare le attrezzature della scuola devono comunicarlo via mail all’indirizzo istituzionale, indicando le preferenze di giorno e ora, al fine di regolare gli accessi;
  5. per quanto riguarda gli strumenti, l’Istituto Badoni ha da anni scelto quelli compresi nella Google Suite.

I docenti che non hanno ancora attivato interventi o che intendono cambiare gli strumenti che stanno utilizzando, sono invitati a sceglierne uno o più tra quelli della Google Suite, per i quali si allegano brevi guide per l’accesso e l’uso.

I docenti che stanno usando altri strumenti che garantiscono la necessaria fuinzionalità, possono continuare ad utilizzarli;

1. rimane il problema delle attività di laboratorio, che solo in piccola parte si possono svolgere fuori dal contesto laboratoriale. Su questo punto sarà necessario agire al rientro, sentiti i dipartimenti delle materie di indirizzo;
  2. è a tutti chiaro che la didattica a distanza ha potenzialità ma anche limiti non comprimibili. Quello che ora serve è tenere collegati i nostri studenti e portare avanti il lavoro nel modo migliore nelle condizioni date. Al rientro dovremo ripartire, riprogrammando il lavoro per garantirne la sostenibilità.

Ai docenti, agli studenti, alle famiglie e al personale Ata che in questi giorni sta predisponendo la scuole per un buon rientro, vanno i miei ringraziamenti.

Il momento è difficile ma stiamo mostrando lo spirito giusto. Restare oggi  ‘comunità educante’  renderà più bello reincontrarci, appena sarà possibile.