Inizio Sportelli Help e Recupero in itinere

c/i. n. 87
01/12/2020

Da Mercoledì 2 Dicembre 2020 potranno essere attivate le attività di supporto allo studio, per ora svolte a distanza, nella forma di Sportello Help e Recupero in itinere.

Le due modalità di intervento si distinguono per le seguenti caratteristiche principali:

• lo sportello help ha carattere puntuale, si attiva su richiesta dei singoli studenti, è rivolto a tutti coloro che ne facciano richiesta e non soltanto agli studenti delle proprie classi. Gli studenti possono prenotarsi mandando una mail al docente da una settimana a due giorni prima la data di interesse specificando: cognome, nome, classe, argomento su cui si chiedono delucidazioni.
  • il recupero in itinere è un accompagnamento agli studenti delle proprie classi e si svolge in piccoli gruppi, negli orari e con gli studenti stabiliti dai docenti.

A quanto sopra, si aggiungono le attività che si svolgono nell’orario di potenziamento e che, come già accade, possono assumere anche la forma di recupero in itinere e di sportello help.

Considerate le risorse che la contrattazione ha messo a disposizione e la necessità di usare solo parte delle ore previste per il recupero, i docenti la cui disponibilità risulti dai verbali dei Consigli di ottobre o novembre e che non hanno ore di potenziamento possono usare entro la fine del primo quadrimestre fino ad un massimo di 6 ore per le attività di supporto allo studio.

I docenti con orario di potenziamento che abbiano motivata necessità di ulteriori ore per il supporto agli studenti, possono farne richiesta e, quando autorizzate, quelle attività potranno essere svolte. Quando non fanno parte dell’orario di potenziamento, lo sportello help e il sostegno in itinere si attivano oltre l’orario di servizio.

A seconda degli esiti e delle risorse disponibili, verranno messe a disposizione altre ore per il secondo quadrimestre.

Le ore vanno documentate con il modello allegato, da inviare a segreteria@iisbadoni.edu.it entro 31/01/2021.

LA DIREGENTE SCOLASTICA