Ore di recupero/potenziamento

27/10/2021

Oggetto: Ore di recupero/potenziamento

Si comunica alle famiglie che la scuola, dal mese di ottobre, mette a disposizione per l’intero anno scolastico alcune ore per il recupero/potenziamento nelle seguenti discipline:

• fisica;
  • informatica;
  • inglese;
  • italiano;
  • matematica.

Questo ore di recupero/potenziamento potranno essere svolte secondo le seguenti modalità:

1. durante le ore di lezione: il docente della materia, nella sua ora di lezione distacca un gruppo di studenti perché possano lavorare con un docente della stessa materia, fuori classe, sul recupero di aspetti specifici.

I docenti:

• potranno utilizzare l’aula libera più vicina e avviseranno il collaboratore scolastico del reparto al termine della lezione;
  • firmeranno il registro come lezione in compresenza e inseriranno alla voce “Attività svolta” la descrizione dell'attività e i cognomi degli studenti che hanno fatto lezione con il docente (tale operazione è necessaria per garantire il corretto tracciamento di eventuali casi positivi al Covid).
  1. dopo l’ultima ora di lezione.

I docenti:

• se gli studenti sono della stessa classe, dovranno utilizzare l’aula degli studenti e avvisare il collaboratore scolastico del reparto al termine della lezione;
  • se gli studenti sono di più classi, dovranno utilizzare un’aula già igienizzata e avviseranno il collaboratore scolastico del reparto al termine della lezione;
  • dovranno annotare  alla voce “Attività svolta” del registro elettronico l'attività e i cognomi degli studenti che hanno fatto lezione con il docente (tale operazione è necessaria per garantire il corretto tracciamento di eventuali casi positivi al Covid). La lezione non deve essere firmata (il simbolo della firma deve risultare arancione).
  1. in modalità a distanza nel pomeriggio.

il docente:

• dovranno annotare alla voce “Attività svolta” del registro elettronico l'attività e i cognomi degli studenti che hanno fatto lezione con il docente. La lezione non deve essere firmata (il simbolo della firma deve risultare arancione).

Per avere ulteriori informazioni e per poter usufruire di tale servizio lo studente deve rivolgersi al docente di classe della materia  in cui vuole chiedere il recupero/ potenziamento per poter organizzare un percorso il più possibile coerente e personalizzato o mettersi direttamente in contatto con il docente disponibile per il recupero.

Ogni insegnante delle materie indicate ha provveduto o provvederà a segnalare ai propri alunni i docenti disponibili per il recupero, cosa verificabile anche guardando l’orario dei docenti che riporta le voci “potenziamento” o “potenziamento/help”.

In allegato il dettaglio (modalità, disponibilità e contatti) del potenziamento delle discipline coinvolte.