Organizzazione PCTO (ex Alternanza scuola/lavoro)

10/11/2021

Alle famiglie delle classi del triennio

OGGETTO: Organizzazione PCTO (ex Alternanza scuola/lavoro)

Nella circolare allegata sono inserite  le tabelle con attività e date dei P.C.T.O.  per le classi terze e quarte.

Si ricorda che i PCTO (ex Alternanza Scuola/Lavoro) sono un’attività obbligatoria, pertanto in caso di assenze motivate, le stesse dovranno essere giustificate sia alla scuola, sia all’azienda.

Green Pass

Per quanto riguarda l’effettuazione di PCTO presso strutture esterne ospitanti, gli studenti essendo in questa situazione equiparati ai lavoratori, sono tenuti al possesso ed esibizione della certificazione verde in quanto a ciò sono tenuti, per norma, i lavoratori dell’azienda o del soggetto ospitante.

Collaborazione con le famiglie

La scuola ha un database di aziende/enti con i quali collabora da anni.

Le famiglie che lo desiderano possono dare indicazioni alla scuola per lo svolgimento dei PCTO anche segnalando un’azienda (non di parenti) attraverso la compilazione dell’opportuno modulo al seguente link  https://www.iisbadoni.edu.it/webform/informazioni-azienda.

Tale form dovrà essere compilato solo se si hanno effettivi contatti all’interno dell’azienda.

Saranno i docenti incaricati a prendere i contatti e a definire il percorso di stage.

Spetta esclusivamente all’Istituto, nella persona del docente Tutor in accordo coi responsabili PCTO dell’indirizzo e delle articolazioni affini, effettuare gli abbinamenti studente/azienda.

Le date dell’alternanza e alcuni documenti utili si trovano sulla home del sito nella sezione PCTO.

La mail scolastica di riferimento è: lavoro@iisbadoni.edu.it.

Icona del PDF 2021-2022-circolare-pcto-date_21_22.pdf460.61 KB