SVOLGIMENTO DEGLI SCRUTINI E COMUNICAZIONE DEGLI ESITI

AI GENITORI

AGLI STUDENTI

OGGETTO: SVOLGIMENTO DEGLI SCRUTINI E COMUNICAZIONE DEGLI ESITI

Gli scrutini di fine quadrimestre si svolgeranno su piattaforma Gsuite Meet secondo il calendario allegato  già pubblicato (All. 1), e con la procedura avviata gli scorsi anni, che qui si ricapitola.

Ordine del giorno:

• scrutini primo quadrimestre;
  • approvazione proposta di formazione per gli studenti da parte di Promo (solo per le classi IV e V dell’Indirizzo Informatica) (All. 2).

PER TUTTI I DOCENTI

Ogni docente formula la proposta di voto, in intero, partendo dai voti importati sul registro. Le assenze verranno importate sul tabellone. Per ogni proposta di voto inferiore al 5 il docente compila il campo “giudizio sintetico” con una delle seguenti modalità di recupero: “Recupero in itinere”, “Recupero curricolare” e “Recupero con sportello help”, a cui dovrà far seguito una prova di valutazione, il cui esito verrà verbalizzato nei consigli del mese di marzo. L’indicazione del recupero può essere segnalata a discrezione del docente anche per la proposta di voto 5. Le proposte di voto per Educazione Civica verranno caricate dai Referenti nominati dai Consigli di Classe .

Questa fase deve essere necessariamente conclusa almeno un giorno prima dello scrutinio.

Il tabellone dei voti non verrà più stampato ma resterà agli atti in formato digitale, senza obbligo di firma  da parte dei docenti la cui presenza e partecipazione alle decisioni è asseverata dal verbale dello scrutinio.

Il manuale per i docenti è in allegato alla circolare (All.3).

PER I COORDINATORI E I SEGRETARI

Il coordinatore:

• invierà il link di accesso alla videoconferenza includendo anche la dirigente scolastica che presiederà gli scrutini e gli eventuali docenti di Alternativa all’IRC;
  • verificherà che il tabellone della propria classe sia completo nei termini previsti e ne darà comunicazione alla segreteria didattica (Sig.ra Mariella Canzonieri);
  • preparerà la relazione sulla classe;
  • condividerà il tabellone in sede di scrutinio utilizzando la funzionalità “Presenta schermo” in Google Meet;
  • proporrà il voto di Condotta  che verrà assegnato dopo esauriente discussione;
  • bloccherà il tabellone cliccando alla voce “Blocca Voti” al termine della seduta.

Il segretario :

• stenderà il verbale dello scrutinio “Verbale scrutinio I quadrimestre 2020-21”, reperibile sul sito  nell’area ‘Docenti’ alla voce ‘Modulistica’ e in allegato (All. 4);
  • sciolta la seduta caricherà il verbale sul sito dell’istituto secondo la seguente procedura: 1. accesso con le proprie credenziali (vale come firma) all’area riservata docenti; 2. caricamento del verbale (in formato PDF) tramite la funzione di consegna documenti e secondo la  modalità già utilizzata per la consegna delle programmazioni.

PER I GENITORI E GLI STUDENTI

Da lunedì 18 gennaio 2020 a sabato 6 febbraio  2021 saranno sospesi i colloqui del mattino per agevolare le attività previste in funzione degli scrutini del 1° quadrimestre.  Riprenderanno da lunedì 8 febbraio 2021  e termineranno il 22 maggio 2021.

In ottemperanza all’obbligo di ridurre i documenti cartacei, le pagelle non verranno più stampate ma  saranno rese visibili ai genitori tramite il registro elettronico a partire dalle ore 15.00 del giorno successivo lo scrutinio. Anche il tabellone dei voti non verrà più stampato, ma resterà agli atti in formato digitale.

Il manuale per i genitori è in allegato alla circolare (All.5)

LA DIRIGENTE SCOLASTICA

Luisa Zuccoli