Salta al contenuto principale Vai alla navigazione principale Vai alla navigazione contestuale
  • Mappa del sito
  • Accesso utente
  • Contatti
Istituto di Istruzione Superiore 'A. Badoni' logo Istituto di Istruzione Superiore 'A. Badoni'
Via Rivolta, 10 - 23900 Lecco (LC)
Tel. +39 0341 365339
E-mail lcis00900x@istruzione.it - PEC lcis00900x@pec.istruzione.it

Form di ricerca

Menu principale

  • Home
  • Studenti
  • Genitori
  • Docenti
  • Personale ATA

Tu sei qui

Home » NEL LICEO CON POTENZIAMENTO MATEMATICO GLI STUDENTI DIVENTANO PROTAGONISTI

NEL LICEO CON POTENZIAMENTO MATEMATICO GLI STUDENTI DIVENTANO PROTAGONISTI

StampaStampaSalva PDFSalva PDF
IL CAMBIAMENTO CLIMATICO
IL CAMBIAMENTO CLIMATICO
IL CAMBIAMENTO CLIMATICO
IL CAMBIAMENTO CLIMATICO

Nel mese di aprile le classi 1ALSSA e 1BLSSA hanno presentato da remoto alla Dirigente, professoressa Luisa Zuccoli, alle due coordinatrici, professoressa Marinella Salicetti e Giovanna Soccio, e ai loro rispettivi insegnanti di Matematica, professor Stefano Coppola e professoressa Liliana Paparo, un loro interessante approfondimento, frutto delle competenze acquisite durante il potenziamento matematico. L’attività svolta aveva come filo conduttore una riflessione sui cambiamenti climatici e sull’impatto che hanno e che avranno sull’ambiente.

In particolare, è stata analizzata la fusione dei ghiacciai e il conseguente innalzamento del livello dei mari.

L’obiettivo specifico della matematica è stato quello di potenziare:

il senso del numero;
la coerenza del risultato di un calcolo rispetto al problema o rispetto ad un’informazione di tipo numerico;
l’uso della notazione scientifica nel contesto delle discipline scientifiche;
l’uso delle percentuali in un contesto reale;

Gli obiettivi trasversali sono stati molteplici:

evidenziare il forte legame tra la matematica e le discipline scientifiche;
valutare l’attendibilità di un’informazione e le fonti;
confrontare i risultati ottenuti attraverso il calcolo con quelli derivanti dagli studi di esperti nel campo;
saper trarre conclusioni appropriate attraverso la lettura di un articolo tecnico-scientifico;
riorganizzare il lavoro svolto in una presentazione coerente e auto-contenuta.

I ragazzi hanno lavorato per problemi, in parte tratti da un’attività suggerita dall’Università di Torino (polo per la sperimentazione del Liceo potenziato in matematica per la nostra scuola), in parte integrati dai due docenti delle classi 1ALSSA e 1BLSSA.

Oltre a dimostrare di aver acquisito competenze specifiche disciplinari e trasversali, gli alunni si sono rivelati i veri protagonisti dell’incontro perché hanno presentato i loro approfondimenti con serietà, precisione, chiarezza e scioltezza espositiva. E’ stato un ottimo modo per trascorrere un bel pomeriggio. Brave ragazze  e bravi  ragazzi!

 

Inviato da cristina.risposi il Gio, 29/04/2021 - 13:11

In evidenza

Albo Pretorio on-line

Albo

  • Albo pretorio on-line
  • Bacheca sindacale

Comunicazioni

  • Circolari
  • News
  • Proposte

La scuola

  • L'istituto
  • Indirizzi di Studio e Quadri Orari
  • Certificazioni
  • Dove siamo
  • Dirigenza
  • Organigramma
  • Organi collegiali
  • Carta dei servizi
  • Piano dell'Offerta Formativa
  • Regolamenti e Codici di comportamento
  • Modulistica
  • Sistema Gestione Qualità

Segreteria - URP

  • Ufficio Relazioni con il Pubblico
  • Orari di apertura
  • Libri di testo
  • IBAN e pagamenti informatici
  • Programmi disciplinari
  • Valida codice
  • Valida CSS
  • Accessibilità
  • Privacy
  • Cookies
  • Note legali
  • Visite Dati statistici
  • Crediti

Istituto Certificato ISO 9001 Cert. N° 2633/2     ICIM

Sito realizzato da Pietro Fusi a partire da "Un CMS per la scuola" di Porte Aperte sul Web, Comunità di pratica per l'accessibilità dei siti scolastici - USR Lombardia.
Il modello di sito è rilasciato sotto licenza Attribuzione-Non commerciale-Condividi allo stesso modo 3.0 Unported di Creative Commons.