Coronavirus: indicazioni su salute e sicurezza nei luoghi di lavoro

Contenuto in:
05/03/2020

Lecco, 05/03/2020

AL PERSONALE ATA

AI DOCENTI

OGGETTO:  Coronavirus: indicazioni su salute e sicurezza nei luoghi di lavoro

Il dirigente e l’RSPP, dopo aver costantemente monitorato l’evolversi delle disposizioni governative e verificata la situazione presso l’Istituto Badoni, comunicano quanto segue:

1. E’ accertato che non esiste la necessità di aggiornare il Documento Valutazione Rischi in  relazione al rischio biologico correlato all’emergenza legata alla diffusione del coronavirus .  Infatti, ad eccezione di specifiche attività lavorative (per esempio tutti coloro i quali lavorino nel settore della sanità o, comunque, in altri settori adibiti al controllo e contenimento della diffusione del virus), il rischio di per tutti gli altri un rischio professionale.
  2. Resta ovviamente ferma  la necessità di garantire l’integrità psicofisica dei  lavoratori. Per questo la scuola ha assunto misure di limitazione degli accessi agli uffici e alla scuola in generale  e vengono ribadite, anche tramite l’opuscolo allegato, le regole di comportamento prescritte dalle autorità sanitarie.
  3. Per la tutela dei lavoratori nell’attuale situazione epidemiologica si è stabilito, grazie alla disponibilità dei collaboratori scolastici,  un turno di pulizia specifica  ogni mattina e pulizie particolarmente approfondite sulle superfici e sulle tastiere. Inoltre la Dsga ha provveduto ad ordinare detergente specifico per le mani (amuchina) da utilizzare da subito e che  sarà a disposizione anche al rientro .
  4. Per il resto, Dirigente e Rspp  ritengono sufficiente adottare le comuni misure preventive della diffusione delle malattie trasmesse per via respiratoria”. Tra le 10 misure raccomandate, nel caso della scuola vanno seguite particolarmente quelle di:
    1. lavarsi frequentemente le mani;
    2. curare particolarmente l’igiene delle superfici, comprese le tastiere dei pc;
    3. evitare i contratti stretti e protratti con persone con sintomi simili a quelli dell’influenza;
    4. adottare ogni ulteriore misura di prevenzione dettata da datore di lavoro e Rspp, tra le quali:

*privilegiare in tutti i casi in cui è  possibile l'utilizzo dei sistemi digitali

*non recarsi al lavoro in presenza di sintomi influenzali e contattare il 112

5. Se nel corso dell’attività lavorativa, si venga a contatto con un soggetto che risponde alla definizione di caso sospetto, è necessario contattare i servizi sanitari (112) segnalando che si tratta di caso sospetto per ‘coronavirus’. I sintomi più comuni da osservare sono: febbre, tosse secca, mal di gola e difficoltà respiratorie.

L’infezione si trasmette a seguito di contatti stretti e prolungati da persona a persona. Quindi, in un caso sospetto,

• evitare contatti ravvicinati con la persona malata;
  • se disponibile, fornirla di una maschera di tipo chirurgico;
  • lavarsi accuratamente le mani;
  • prestare particolare attenzione alle superfici corporee che sono venute eventualmente in contatto con i fluidi (secrezioni respiratorie, urine, feci) del malato;
  • far eliminare in sacchetto impermeabile, direttamente dal paziente, i fazzoletti di carta utilizzati. Il sacchetto sarà smaltito in uno con i materiali infetti prodottisi durante le attività sanitarie del personale di soccorso.
  • 6. Al fine di evitare inutili allarmismi o di cadere vittime di fake news, si consiglia di aggiornarsi sempre sui siti ufficiali:

IL RSPP                                                                                                                     Il dirigente scolastico

Valerio Sala                                                                                                              Angelo Benigno de Battista