Protocollo per la gestione delle misure di contenimento dell’emergenza

10/01/2022

A tutto il personale

Agli studenti e alle loro famiglie

Oggetto: Protocollo per la gestione delle misure di contenimento dell’emergenza

Si trasmettono le seguenti indicazioni condivise con l’ufficio di presidenza e con i referenti Covid.

A. GESTIONE CLASSI CON 1 CASO ACCERTATO

a. Lo studente manda alla segreteria (lcis00900x@istruzione.it) l’esito ufficiale del tampone positivo da cui partirà il provvedimento di quarantena e la data dell’ultimo giorno di presenza a scuola.

b. La segreteria avvisa i referenti Covid e la dirigente.

c. La presidenza prepara la comunicazione di SORVEGLIANZA ATTIVA per la durata di 10 giorni che la segreteria trasmette a: referenti covid, vicepreside, studenti e loro famiglie, docenti del Consiglio di Classe.

B. GESTIONE CLASSI CON 2 CASI ACCERTATI

b. La segreteria avvisa i referenti Covid e la dirigente.

c. La presidenza prepara la comunicazione di SORVEGLIANZA ATTIVA + DAD per la durata di 10 giorni che la segreteria trasmette a: referenti covid, vicepreside, studenti e loro famiglie, docenti del Consiglio di Classe.

d. I referenti Covid o Mariella Canzonieri aggiornano la tabella interna.

e. All’accesso a scuola viene fatto il controllo della situazione vaccinale o di guarigione che consente agli studenti di frequentare le lezioni in regime di sorveglianza attiva.

C. GESTIONE CLASSI CON 3 O PIÙ CASI ACCERTATI

b. La segreteria avvisa i referenti Covid e la dirigente.

c. La presidenza prepara la comunicazione di DAD per 10 giorni che la segreteria trasmette a: referenti covid, vicepreside, studenti e loro famiglie, docenti del Consiglio di Classe.

D. ATTIVAZIONE DIDATTICA A DISTANZA

a. Hanno diritto alla DAD tutti gli studenti positivi accertati che abbiano mandato

comunicazione alla segreteria e che hanno quindi determinato l’attivazione di una

delle procedure di cui ai precedenti 3 punti.

b. Hanno diritto alla DAD tutti gli studenti che hanno un provvedimento restrittivo che

impedisce loro di frequentare in presenza. In assenza di un provvedimento

restrittivo l’attivazione della DAD non è un diritto.

i. Essi devono inviare alla segreteria richiesta motivata di attivazione della DAD.

ii. La segreteria inoltra la richiesta alla vicepreside.

iii. La vicepreside analizza la richiesta e se viene accolta la inoltra al coordinatore di classe e aggiorna la tabella interna.

iv. Il coordinatore di classe avvisa tutti i colleghi del Consiglio di Classe e lo studente dell’accoglimento della richiesta.

Si ricorda a tutti che la circolare del Ministero della Salute n. 60136 del 30/12/2022 definisce le misure di autosorveglianza e le condizioni che portano o meno alla quarantena.

Si consiglia a tutti di prenderne attenta lettura:

Ulteriori modalità verranno comunicate opportunamente. Si chiede a tutti la massima collaborazione con i referenti Covid per la gestione dei casi nel modo più opportuno.

La dirigente scolastica