Istituto Tecnico - Meccanica Meccatronica ed Energia

Meccanica, Meccatronica ed Energia - articolazioni e quadro orario

L’impostazione del piano di studi rispecchia l’evoluzione dei processi produttivi industriali. Oggi la meccanica si è integrata con l’elettronica e l’informatica, facendo sorgere nuove discipline come la robotica che migliorano le condizioni e la sicurezza sul lavoro, la qualità del prodotto e la produttività stessa.

• in aziende, enti pubblici e privati, studi tecnici, servizi commerciali e assistenza clienti
  • in attività libero-professionali a seguito di tirocinio ed esame di abilitazione
  • negli studi universitari in qualsiasi indirizzo, con forte predisposizione per le facoltà tecniche o corsi di specializzazione post-diploma.

Il diplomato ha competenze specifiche nel campo dei materiali, nella loro scelta, nei loro trattamenti e lavorazioni; è in grado di integrare le conoscenze di meccanica, di elettrotecnica, elettronica e dei sistemi informatici dedicati con le nozioni di base di fisica e chimica, economia e organizzazione.

L’indirizzo si articola nelle aree opzionali di approfondimento Meccanica e meccatronica ed Energia.

Nell’articolazione Meccanica e meccatronica sono approfondite, nei diversi contesti produttivi, le tematiche generali connesse alla progettazione, realizzazione e gestione di apparati e sistemi e alla relativa organizzazione del lavoro.

Nell’articolazione Energia sono approfondite, in particolare, le specifiche problematiche collegate alla conversione e utilizzazione dell’energia, ai relativi sistemi tecnici e alle normative per la sicurezza e la tutela dell’ambiente.

Per informazioni sull'area di istruzione generale consultare le Attività ed insegnamenti comuni agli indirizzi.

ATTIVITA’ ED INSEGNAMENTI DI INDIRIZZO (schede disciplinari)

DISCIPLINE

Primo biennio

Secondo biennio

1^

2^

3^

4^

5^

Complementi di Matematica

ARTICOLAZIONE MECCANICA E MECCATRONICA

Meccanica, macchine ed energia

Sistemi e automazione

Tecnologie meccaniche

Disegno, progettazione e org. ind.

ARTICOLAZIONE ENERGIA

Meccanica, macchine ed energia

Sistemi e automazione

Tecnologie meccaniche

Impianti energetici, disegno e prog.

TOTALE ore sett.insegnamenti di indirizzo

di cui laboratorio     10 10 10

TOTALE COMPLESSIVO (materie dell'area comune + materie di indirizzo)